Puoi preparare fino a 20 litri di detersivo spendendo meno di 3 euro per la tua lavatrice. Una soluzione economica per un bucato pulito e profumato.
Ci sono molte ragioni per scegliere di realizzare il proprio detersivo per la lavatrice in casa. Primo fra tutti, il benessere personale, a motivo degli ingredienti naturali utilizzati. Poi, quello dell’ambiente. E infine, realizzare un detersivo fai da te permette di risparmiare notevolmente rispetto all’acquisto di detersivi commerciali. Vediamo come preparare un detersivo naturale con soli 2,50 euro.
Perché scegliere il fai da te per la tua lavatrice
Innanzitutto, i detersivi per lavatrice fatti in casa possono essere molto più economici rispetto a quelli acquistati in negozio. Utilizzando ingredienti come il bicarbonato di sodio, l’aceto bianco o il sapone di Marsiglia, è possibile creare soluzioni efficaci e molto meno costose rispetto ai prodotti commerciali. Inoltre, la maggior parte degli ingredienti utilizzati per realizzare un detersivo fatto in casa sono facilmente reperibili in negozi di alimentari o farmacie.
Un’altra grande ragione per utilizzare un detersivo fatto in casa è che può essere molto più delicato sulla pelle rispetto ai prodotti commerciali. Molti dei detergenti per i panni disponibili in negozio contengono ingredienti chimici aggressivi come solfati, profumi e conservanti, che possono irritare la pelle e causare allergie. Utilizzando ingredienti naturali, è possibile creare un detersivo per le robe delicato e sicuro per la pelle.
Un detersivo da lavatrice fatto in casa può anche essere una scelta migliore per l’ambiente. Molti dei detergenti disponibili in commercio, infatti, contengono ingredienti che possono essere dannosi per l’ambiente, in quanto difficili da smaltire e potenzialmente inquinanti per acqua e suolo.
Infine, realizzare un detersivo fatto in casa può essere un modo divertente e gratificante per prendersi cura della propria casa e delle persone che amiamo. Creare un detersivo per il bucato in casa, infatti, permette di personalizzarlo, ad esempio aggiungendo oli essenziali o fragranze che ci piacciono, per renderli ancora più piacevoli da usare.
Come fare
Preparare il nostro detersivo da lavatrice fatto in casa è un’operazione davvero semplice, che ci permetterà di ottenere un detersivo eccezionale per lavare sia capi bianchi che colorati. Per farlo, avremo bisogno di: mezzo chilo di sapone in scaglie, acqua, una pentola, 250g di bicarbonato di sodio e 250g di aceto, 40 g di sale, mezzo litro di detersivo per piatti e un cucchiaio di legno.
Realizzare questo detersivo non presenta particolari rischi per la salute, poiché utilizziamo del sapone in scaglie. In alternativa, possiamo utilizzare anche del sapone naturale a nostra scelta, che renderà il nostro detersivo ancora più green. Comunque, si consiglia di realizzare la preparazione di questo detersivo in un ambiente ventilato, tenendo aperte le finestre.
Realizza un detersivo fai da te scaldando 4 litri d’acqua – Imilanesi.itPer iniziare, versiamo 4 litri d’acqua in una pentola e mettiamola a scaldare. Quando l’acqua è calda, possiamo versare al suo interno il sapone in scaglie. Uniamolo all’acqua poco a poco mentre mescoliamo con il cucchiaio di legno, in modo da far sciogliere tutte le scaglie di sapone. Sempre continuando a mescolare, uniamo il sale e subito dopo il bicarbonato, prestando attenzione a versarlo poco alla volta, in modo che non crei reazioni pericolose. Continuiamo a mescolare e versiamo l’aceto a filo.
Poco a poco, noteremo che inizierà a formarsi della schiuma. A questo punto, uniamo un litro d’acqua e lasciamo raffreddare il tutto. Una volta raffreddato il composto, possiamo versarlo in una bacinella. Mescoliamo ancora, e poi lasciamo riposare per 24 ore, in modo che il detersivo si rassodi, migliorando la sua consistenza.
Trascorse le 24 ore, infatti, il nostro detersivo dovrebbe essere molto più denso, quasi solido come una pasta. Per questo, uniamo 3 litri d’acqua, poi mixiamo il tutto utilizzando un frullatore ad immersione. Adesso entra in gioco il detersivo per piatti. Possiamo unirlo al composto e passare un’altra volta il frullatore a immersione all’interno della bacinella. In seguito, possiamo unire altra acqua e mixare finché il nostro detersivo naturale non raggiunge la consistenza che preferiamo.
Una volta eseguito questo passaggio, lasciamo riposare tutto per 3-4 ore, preferibilmente al freddo, perché permetterà al detersivo di addensarsi. Se abbiamo eseguito tutti i passaggi correttamente, dovremmo aver ottenuto circa 20 litri di detersivo da utilizzare per un bucato pulito e profumato.
Avvertenze e modo d’uso
Possiamo conservare il detersivo che abbiamo realizzato in secchi, bidoni o bottiglie. Se scegliamo di conservarlo in bottiglia, però, è bene ricordare di non riempirla totalmente ma di lasciare sempre un piccolo vuoto, perché il detersivo tende ad addensarsi e quindi a crescere. Si raccomanda poi di conservare il detersivo in un luogo che sia al di fuori della portata di bambini e animali domestici, in modo da evitare spiacevoli incidenti.
Possiamo utilizzare questo detersivo naturale versandolo direttamente nel cestello della lavatrice: il successo è garantito.