Lavatrice, sai quanto ci viene a costare 1 lavaggio? Finalmente rivelate le cifre

Finalmente rivelate le cifre esatte: ecco quanto costa un lavaggio della nostra lavatrice. Adesso sappiamo come gestire i consumi.

costo lavaggio lavatrice
costo lavaggio lavatrice – imilanesi,nanopress.it

La lavatrice fa parte della categoria di elettrodomestici che consuma più energia in assoluto. Non possiamo certamente fare a meno del suo prezioso aiuto, e qualunque sia il suo consumo difficilmente rinunceremmo definitivamente al suo utilizzo. Possiamo diminuire la frequenza dei lavaggi, ma non rinunciarvi del tutto. I consumi della lavatrice dipendono specialmente dal fatto che per riscaldare l’acqua serve molta energia, e quando facciamo lavaggi caldi i costi salgono.

Come ben sappiamo è in atto un aumento vertiginoso delle bollette di luce e gas, aumento che ammonta ad almeno il 64% in più del normale. In una situazione del genere è bene essere consapevoli di quali siano le cause principali del nostro consumo energetico e come cercare di porre un freno. Sapere quali sono i costi di un solo lavaggio della nostra lavatrice è un buon punto di partenza. Prima vediamo insieme i consumi generali da cosa dipendono.

I consumi della lavatrice

La lavatrice è un elettrodomestico molto dispendioso in termini di consumi energetici. In genere, la sua potenza minima è di 1850 watt, quella massima di 2700 watt. Questo dipende prevalentemente dalla sua classe energetica di appartenenza: in base ad essa il consumo varia notevolmente. Le classi energetiche sono A+++, A++, A+, A, B, C , D. Più ci si avvicina alla A e più grande sarà il risparmio complessivo. Le lavatrici di ultima generazione sono quelle meno dispendiose, appartengono ad elevate classi energetiche. Acquistare una lavatrice nuova che presenta queste caratteristiche significa fare un buon investimento. 

Una lavatrice di classe energetica A+++ che possiede un carico di 9kg avrà un consumo di kWh/anno inferiore a 218, per un costo complessivo di meno di 39 euro all’anno. Al contrario, una lavatrice appartenente alla classe energetica D che possiede un carico di 9 kg, avrà un consumo di kWh/anno superiore a 413 e un costo complessivo di più di 74 euro all’anno! 

Costi lavatrice
Costi lavatrice – Imilanesi.it

La lavatrice, inoltre, consuma anche molta acqua oltre a molta energia. Si stima un consumo che va dai 50 ai 120 litri a seconda della capacità e del programma di lavaggio scelto. In media si consumano 15 litri di acqua in ogni diversa fase del lavaggio. Ora, in base a queste premesse e a questi dati, vediamo quanto ci viene a costare di preciso ogni lavaggio.

Lavatrice classe energetica elevata
Lavatrice classe energetica elevata – Imilanesi.it

Quanto ci viene a costare un lavaggio?

Consideriamo il caso peggiore, quello in cui la nostra lavatrice consumi circa 2700 Watt con un’ora di funzionamento. L’energia consumata in un’ora sarà 0,25 euro/kWh e il costo di un lavaggio non supererà i 67 centesimi (2,7 x 0,25). Per un bucato messo a lavare alla temperatura di 60° si useranno tra 1,2 e 1,5 kWh solo per poter portare l’acqua a questa temperatura.

Se consideriamo anche l‘utilizzo del detersivo i costi aumentano: per ogni lavaggio usiamo in media 150-160 grammi di detersivo in polvere. Questo è un dato approssimativo ma non trascurabile, il detersivo è ampiamente utilizzato ad ogni lavaggio. 150 grammi di detersivo corrispondono a circa 20 centesimi.

Dunque possiamo affermare che per ogni lavaggio spendiamo in energia elettrica 0,37 euro e 0,20 euro per il detersivo. Il totale è 57 centesimi di spesa per ogni singolo ciclo di lavaggio.

Impostazioni privacy