Mai tirare lo sciacquone dopo aver urinato, è un grosso errore: ecco perché

Tirare lo sciacquone dopo aver urinato, è un gesto che sin da quando eravamo piccoli i nostri genitori ci hanno sempre instillato: dopo aver fatto i nostri bisogni dovevamo tirare la catena perché era igienico.

non scaricare
non scaricare – imilanesi,nanopress.it

Da quel momento in poi la routine quando andiamo in bagno è praticamente la stessa ovunque, facciamo pipì e poi sciacquiamo velocemente il water azionando lo sciacquone.

Tirare lo sciacquone dopo aver urinato

Ovviamente, trattandosi di una routine così semplice, non pensiamo che possa esserci un errore o che stiamo facendo qualcosa di sbagliato, ma la verità è che nonostante la semplicità di questa procedura, tutti potremmo sbagliare.

A questo punto viene da pensare, stiamo davvero facendo la cosa giusta?

Tirare lo sciacquone dopo aver urinato
Tirare lo sciacquone dopo aver urinato – imilanesi.nanopress.it

Che fine fanno i germi?

Sappiamo tutti che quando tiriamo la catena, la cassetta assicura che l’acqua nella toilette venga fatta defluire all’interno della tazza.
Tuttavia questo semplice atto può causare la diffusione di germi in tutto il bagno.

Pertanto, se non vogliamo che il nostro bagno diventi un parco divertimenti per germi indesiderati, possiamo ridurre al minimo la loro diffusione azionando lo sciacquone del water solo dopo aver chiuso il coperchio al di sopra.

Risparmio idrico

Per chi non lo sapesse, lo scarico dello sciacquone comporta dai 3 ai 10 litri di acqua, dipende molto dalla cassetta che abbiamo installato nel nostro bagno.

Anche così, se ogni volta che andiamo a urinare sprechiamo dai 3 ai 10 litri di acqua, si ricorda che si tratta di acqua potabile, alla fine della giornata avremo sprecato circa 80 litri di acqua. Questo calcolo è individuale, dunque occorre immaginare la spesa che ne deriverebbe con una famiglia di 4 persone che utilizzano il bagno più volte al giorno!

Chiudere tavoletta del water
Chiudere tavoletta del water – imilanesi.nanopress

Sprecare acqua in questo modo non è solo negativo per noi, lo è anche per tutto l’ecosistema. Per questo motivo, una minore frequenza di scarico, o per lo meno una riduzione, rappresenta un ottimo modo per ridurre lo spreco d’acqua, soprattutto quando non è necessario.

Quanti batteri nell’urina

Molte persone credono che l’urina sia sterile. Di per sé questo è falso, ma la verità è che il numero di microrganismi e batteri che ha la pipì è molto inferiore a quello che troviamo nella nostra stessa saliva.

Giovane al bagno
Giovane al bagno – imilanesi.nanopress.it

Con questo intendiamo dire che sebbene ci siano ancora batteri, la concentrazione di questi è così bassa che non ci sono problemi a lasciare la pipì per alcune ore nel WC.

Cambia la pressione dell’acqua

Sei mai stato sotto la doccia e lo sciacquone è stato azionato? Probabilmente se hai vissuto con più persone questo è successo in più di un’occasione e ti assicuriamo che la pressione dell’acqua diminuisce e molte volte finiamo anche per fare la doccia con acqua fredda senza preavviso.

Questo può anche essere influenzato se usiamo la lavastoviglie o la lavatrice mentre una persona sta facendo la doccia. Quindi, per evitare che la pressione dell’acqua cambi, è meglio aspettare che finiscano di fare la doccia per tirare lo sciacquone.

Disturba di notte

Se non abbiamo urinato prima di andare a dormire, è molto probabile che finiremo per andare in bagno nel cuore della notte. Ciò significa che quando andiamo a tirare lo scarico del water, a tarda notte, il rumore può renderci maggiormente svegli ed anche svegliare gli altri.

Azionare lo sciacquone del water
Azionare lo sciacquone del water – imilanesi.nanopress.it

Questa raccomandazione di un minor uso dello sciacquone è valido solo se ci troviamo all’interno della nostra abitazione, al contrario per ovvi motivi igienici nei luoghi pubblici, l’impiego dello sciacquone è fondamentale.

Impostazioni privacy