Quali sono le mete migliori per fare una gita fuori porta durante il weekend? Ecco le 5 migliori mete per passare momenti di relax a pochi passi da casa!
Trascorrere qualche giorno lontano dalle temperature roventi cittadine è quanto ci vuole per staccare la spina e ritrovare l’equilibrio fisico e mentale. Dove andare senza fare lunghi percorsi? Niente paura, ci sono splendide mete da raggiungere in poco tempo, tutte meravigliose e ideali per trascorrere qualche giorno di relax in coppia o con la famiglia. In questo fine settimana ci sarà ancora tanto sole, ma nelle regioni del nord non mancheranno piogge e rovesci. Ecco le 5 mete migliori da raggiungere nelle vicinanze di Milano nel weekend!
Otto montagne del lago di Como
Il lago di Como offre nella bella stagione paesaggi affascinanti e unici, che lasciano vedere a tutti la bellezza di questi luoghi in cui a dominare sono le montagne. Alcune di esse si possono scalare facilmente, altre sono più impegnative, ma i paesaggi ovunque sono spettacolari.
Le 8 montagne che si trovano in quest’area sono monte Galbiga, monte Legnone, Monte San Primo, monte Bregagno, Monte Berlinghera, Monte Generoso, Monte Palanzone, Monte dei Pizzoni. In estate queste montagne sono la scelta ideale per vivere escursioni magnifiche e respirare un’atmosfera decisamente diversa da quella che si respira nelle zone dove c’è molto caldo.
Milano da Brunate
Raggiungibile in auto o in funicolare da Como, Milano da Brunate è la meta ideale per evitare il caldo afoso dell’estate. Rifugiarsi nella baita Bondella è quello che ci vuole per stare al fresco e godere lo spettacolo delle montagne, ma nella zona si possono fare splendide passeggiate ed escursioni bellissime.
Alla Baita Bondella si arriva tramite i sentieri che si sviluppano da San Maurizio. Una volta arrivati sul posto si può godere lo spettacolo dello skyline del capoluogo lombardo.
Le Maldive di Milano
Nota come le Maldive di Milano, la Valle Verzasca si trova nel Canton Ticino e offre alla vista un panorama montano dalla bellezza mozzafiato. Verzasca è una valle idilliaca immersa in un impressionante paesaggio montano.
Irresistibile per i boschi meravigliosi e le acque limpide che scorrono fra le gole, una volta arrivati si ha quasi l’impressione di trovarsi ai Caraibi. La valle si trova ad appena due ore di auto da Milano, in Svizzera e sono in tanti a scegliere questa meta per scappare dal caldo afoso che si abbatte durante l’estate nella città e diventa insopportabile.
I borghi da visitare sono stupendi, a cominciare da Gordola, vicino a Locarno, per proseguire fino a Sonogno, a Vogorno e altre località di questa valle dove il tempo sembra essersi fermato.
Consonno, la Città Fantasma
Città abbandonata e per questi definita città fantasma, Consonno venne fondata negli anni 60 da un industriale brianzolo, il Conte Mario Bagno. L’imprenditore voleva far diventare il borgo una sorta di città dedita al gioco e al divertimento, come Las Vegas. Vennero abbattuti gli edifici e costruite strutture che ospitavano slot machine.
Come prevedeva il progetto, dovevano essere costruite strutture particolari, dalle forme ricercate, ma sarebbero sorti anche un hotel di lusso e delle fontane multipiano. La frana del 1976 mise fine al sogno di Bagno e la città venne abbandonata.
Oggi Consonno è tuttavia una meta ideale da visitare per immergersi in un’atmosfera tranquilla e rilassante e sono in tanti a sceglierla come luogo turistico. Di recente il borgo è tornato a rivivere e in estate è davvero piacevole.
Nido tra gli alberi
Situato del Parco del Ticino, il Nido tra gli alberi è il primo Experience Camp in Italia dove si può trascorrere la fantastica esperienza di dormire in un luogo esclusivo che è la tenda sospesa.
Il glamping è immerso in un bosco antico di querce che si sviluppano sulle rive del fiume, una visione suggestiva che trasmette pace e serenità. Per due persone il costo della tenda sospesa è all’incirca di 89-190 euro.