Le autostrade di Milano in cui il limite potrebbe arrivare a 150 km/h

In limite di velocità in autostrada a Milano, potrebbe essere aumentato fino a raggiungere i 150 km/h. Questo è quanto è stato comunicato dal vice premier e Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini qualche giorno fa.

matteo salvini
matteo salvini-imilanesi.nanopress.it

Si parla di un aggiornamento importante del codice della strada, qualcosa che non è mai successo fino ad ora.

Matteo Salvini ha spiegato durante un’intervista rilasciata a Radio 24, che i tecnici stanno lavorando per portare in Italia il modello tedesco che non rinuncia alla velocità così come nemmeno alla sicurezza.

Autostrade in regola in Italia per aumentare il limite di velocità a 150 km orari

A Milano le autostrade hanno le carte in regola per portare il limite a 150 km orari, bisogna soltanto effettuare le ultime verifiche per decidere come muoversi. Si parla in modo particolare dell’autostrada A1, dell’autostrada A4 e della A8. Il codice della strada con l’articolo 142 che è stato introdotto nel 2002 e poi riformato nel 2010 prevede il limite sopra i 130 km/h soltanto in alcune circostanze.

Per esempio si possono superare 130 km orari nelle autostrade a tre corsie considerando in più quella dell’emergenza. Poi in tutte le autostrade dove sono piazzate apparecchiature come i safety tutor che calcolano la velocità media sui vari tratti. Per concludere in tutte le autostrade dove il traffico lo permette, così come le condizioni atmosferiche e l’incidentalità rilevata nel corso degli ultimi 5 anni.

Ecco quali sono le autostrade che potrebbero essere interessate da queste modifiche del codice della strada

A seguito di queste tre condizioni, alcune strade italiane sono risultate essere idonee all’innalzamento del limite. Queste sono la A1 Milano – Napoli, la A4 Milano – Brescia, la a26, la A14 Bologna – Bari e la A30 Caserta Salerno. In pratica su 7.000 km autostradali in Italia, soltanto due danno la possibilità di guidare a 150 km orari in sicurezza. Il limite non è mai stato innalzato, ma adesso qualcosa potrebbe essere cambiare.

Cosa rivelano i dati dell’Istat

Salvini ha avanzato la proposta soltanto dopo aver fatto delle valutazioni ben precise per non mettere a rischio nessuno. Specifica che adesso i tecnici stanno facendo tutte le loro valutazioni per poi prendere una decisione saggia, ben pensata. In Germania molti tratti autostradali non hanno un limite di velocità. Lì come anche in Italia il tasso di incidentalità è bassissimo, per cui potrebbero cambiare davvero molte cose.

autostrada a4
autostrada a4-imilanesi.nanopress.it

Lo confermano i dati dell’istat del 2021 che evidenziano che il 5% degli incidenti è avvenuto sulle autostrade, mentre la gran parte degli incidenti mortali e non, gravi o meno gravi sono avvenuti e avvengono ancora oggi sulle strade urbane o su quelle extraurbane.

Altroconsumo dichiara: aumento dei consumi e delle emissioni di CO2

Ovviamente al centro di tutto ciò, deve continuare a rimanere il buon senso non soltanto quello dei tecnici e dei politici ma anche di ogni singolo automobilista e motociclista che ha la responsabilità alla guida e quindi deve saper valutare. Non la pensa allo stesso modo Altrocomsumo che conferma che applicando questa misura si potrebbe avere un aumento dei consumi del carburante, delle emissioni di CO2 e di altre componenti pericolose per la salute e per l’ambiente. Ovviamente andrebbero anche ad aumentare gli incidenti stradali.

Impostazioni privacy