C’è un segreto che conoscono davvero in pochi e che nessuna delle lavanderie italiane vuole svelare. Con questo trucchetto rivoluzioni il tuo bucato, ecco di cosa si tratta.
Fare il bucato non è così semplice: bisogna stare attenti a molti dettagli per non rovinare i propri amati capi d’abbigliamento. Per questo motivo, spesso ricorriamo all’aiuto delle lavanderie. C’è, senz’altro, un modo per raggiungere gli stessi risultati direttamente a casa nostra e per risparmiare soldi. Siamo abituati a pensare che bastino i classici detersivi e i classici ammorbidenti da supermercato. Invece, non dobbiamo credere che l’unico modo per effettuare i lavaggi sia quello tradizionale.
In alcuni casi non basta buttare in lavatrice il carico di panni sporchi e avviare il lavaggio con un po’ di detersivo. Questo discorso vale, soprattutto, per i capi di abbigliamento colorati. I capi colorati sono più problematici di quelli bianchi, perché spesso sbiadiscono e rilasciano colore, macchiando anche tutto il resto dei vestiti. Un danno irreversibile che ci porta a dover buttare via i nostri vestiti preferiti. Scopriamo insieme tutti i trucchi più sfruttati dalle lavanderie per ottenere risultati ottimali.
Come trattare i capi colorati e mantenere integro il colore
Mantenere i colori dei vestiti è, probabilmente, il lato più difficile nell’operazione di lavaggio. Quando i vestiti presentano dei colori molto intensi e vivaci, è un disastro preannunciato. I tessuti, specialmente al primo lavaggio, tendono a rilasciare molta quantità di colore. Una tinta che inizia anche a macchiare tutti gli altri capi presenti nel cestello, rovinandoli per sempre. Per fare in modo che ciò non accada, la primissima cosa da fare che sappiamo tutti è regolare bene la temperatura dell’acqua. Un lavaggio con acqua fredda riduce al minimo questo rischio.
In lavanderia, invece, si utilizza un trucchetto molto più sicuro ed efficace. Per fare in modo che ogni indumento mantenga il suo colore vivace senza perdite di tinta, c’è un metodo specifico. Grazie a questo segreto si può anche fare a meno dell’ammorbidente durante il lavaggio, perché oltre a mantenere integri i colori, ha il potere di ammorbidire notevolmente i tessuti. Questo metodo prevede l’utilizzo del sale. Sì, può sembrare incredibile, ma tramite l’uso del sale riusciamo a raggiungere questi risultati.
Ne bastano due cucchiai da versare direttamente nel cassetto della lavatrice nel quale, solitamente, inseriamo il detersivo. Il trucco del sale ravviva i colori, li protegge ed evita la loro dispersione all’interno del cestello. Adesso vediamo come, in lavanderia, riescano ad evitare la formazione degli antiestetici e fastidiosi pallini sui tessuti.
Ecco come evitare la formazione di pallini e peli: le lavanderie italiane fanno questo
Le lavanderie italiane riescono ad evitare la formazione dei fastidiosissimi ed antiestetici pallini con un trucchetto sensazionale. Oltre ai pallini, con questo trucco si eliminano tutti i pelucchi che si depositano sui tessuti. Dopo molti utilizzi, la formazione dei pallini e dei pelucchi dai maglioni è praticamente certa. Per eliminare questo problema dalla fonte vi basterà inserire direttamente all’interno del cestello delle salviette.
Se avete degli animali domestici, questo metodo potrà cambiarvi la vita. I nostri pelosetti ci stanno sempre addosso, e per quanto possiamo amarli non è piacevole trovarsi ricoperti di peli. Le salviettine, durante il lavaggio, hanno il potere di catturare i pelucchi ed eliminarli dai vestiti. Lo stesso discorso vale per i pallini che tendono a formarsi dopo qualche utilizzo.
Un ennesimo vantaggio nell’utilizzare le salviettine è che, riuscendo ad inglobare i pelucchi, questi ultimi non finiranno nelle guarnizione e negli scarichi otturandoli. Quindi, otterremo dei vestiti più belli e proteggeremo la lavatrice da questi danni a lungo termine.