Vestiti morbidissimi come in lavanderia se fai questo in lavatrice

Qualunque donna al mondo vorrebbe tirare fuori dalla lavatrice dei vestiti profumatissimi e morbidissimi che una volta asciugati e indossati regalano sensazioni di comfort incredibili. 

Capi morbidissimi
Capi morbidissimi – Imilanesi.Nanopress.it

Sentirsi coccolate da indumenti morbidi e confortevoli è bellissimo, eppure è difficile ottenere questo risultato.

Per avere i capi morbidi dobbiamo  ricorrere ad ammorbidenti di qualunque tipo tanto inquinanti oltre che costosi.

Peraltro chi ha la pelle delicata potrebbe avere anche delle brutte reazioni allergiche per cui è meglio fare attenzione all’uso di questi prodotti.

Ammorbidenti industriali, da adesso non servono più ecco perché e come sostituirli

Attenzione perché da oggi in poi gli ammorbidenti potrebbero non servire più perché ci sono degli ingredienti naturali e casalinghi che offrono risultati di gran lunga migliori, eccezionali, che chiunque ha in casa, che costano pochissimo e che funzionano davvero.

Basta provare una volta per capire che non se ne può più fare a meno. 

Il primo accostamento è quasi scontato perché richiama due ingredienti che in cucina non mancano mai e che fanno davvero miracoli. Sono l’aceto bianco e il bicarbonato, che possiedono delle proprietà ammorbidenti fantastiche.

Bisogna semplicemente versare 1 litro di acqua calda dentro una brocca, sciogliere all’interno 2 tazze di bicarbonato di sodio, poi aggiungere 1 tazza e mezza di aceto bianco e infine 10 gocce di olio essenziale della fragranza che si preferisce.

L’olio consigliato è l’olio essenziale alla lavanda, in alternativa va bene quello all’arancia oppure quello al limone, semplicemente perché sono le profumazioni più utilizzate per profumare i capi.

Quindi versare 60 ml di questo composto dentro il cassetto del detersivo in lavatrice ed ecco che io bucato verrà fuori morbidissimo e super profumato.

C’è chi non vuole usare l’aceto perché da tempo si parla dell’ipotesi secondo la quale il prodotto ha un cattivo impatto sull’ambiente. Se si vuole evitare di inquinare l’ambiente si consiglia l’acido citrico perché è meno pericoloso in questi termini.

Acido citrico, un valido alleato pronto a prendere il posto dell’aceto

L’acido citrico è un composto biodegradabile che ammorbidisce le fibre dei tessuti.

Vestiti-Donna.nanopress.it

Se ne versano 150 grammi in 1 litro d’acqua tiepida, si aggiungono 10 gocce di olio essenziale alla lavanda o alla menta, si versa tutto dentro una bottiglia e soltanto 100 ml nella vaschetta della lavatrice.

Il sale, perché rende i vestiti morbidi se aggiunto in lavatrice

Si aggiunge a questi rimedi più che validi io sale. Questo ingrediente non agisce direttamente sui capi ma sulla quantità di calcare presente nell’acqua, perche è il calcare che rende i capi duri.

Vestiti-Donna.nanopress.it

Quindi mescolare 300 grammi di sale con 15-20 gocce di olio essenziale di lavanda oppure di menta, quindi aggiungere 50 grammi di bicarbonato e amalgamare il tutto. A questo punto versare due cucchiai del composto nel cestello della lavatrice, prima del risciacquo ed ecco che i capi saranno morbidissimi.

Un ottimo ingrediente in grado di rilassare il corpo e le fibre dei tessuti è la camomilla, che in questi casi non può mai mancare. Questo ingrediente, è super efficace in particolare è consigliato quando bisogna lavare gli asciugamani che rimangono ruvidi e graffiano il volto.

Il rimedio davvero valido coinvolge la camomilla ecco come funziona

Per preparare l’ammorbidente a base di camomilla, versare 1 litro di acqua dentro una pentola e fare bollire. Una volta raggiunto il bollore aggiungere 4 bustine di camomille in infusione e aspettare pochi minuto che servono a far diffondere l’aroma.

camomilla
Vestiti – donna.nanopress.it

Fare raffreddare e aggiungere 20 gocce di olio essenziale a propria scelta per rendere il profumo ancora più intenso. Quindi versare un bicchiere di ammorbidente fatto in casa dentro la lavatrice e avviare il ciclo di lavaggio. Il rimedio sarà super efficace perché i capi una volta usciti dalla lavatrice saranno morbidi, puliti e profumati come mai prima d’ora.

Ovviamente, tutto il resto della miscela puoi essere conservato dentro una normale bottiglia o dentro un vecchio flacone di ammorbidente per poterlo usare ogni volta che serve. Si consiglia di non esagerare con le dosi per non rovinare i capi.

Se asciugati in asciugatrice con l’aggiunta di un foglietto profumato, i capi saranno fantastici, profumati e morbidi da fare invidia. Fare un tentativo non costa nulla, anzi al contrario questo servirà a cambiare idea e a risparmiare tanti soldi al supermercato ogni settimana.

Può sembrare banale ma non lo è affatto. I detersivi e gli ammorbidenti oggi hanno prezzi eccessivamente elevati per cui se si può risparmiare, perché non farlo.

Impostazioni privacy