Come pulire il pavimento in legno: mai avuto così lucido e splendente

Il pavimento in legno, è bello da vedere ma problematico da curare, pulire e lucidare, chi lo ha vorrebbe tanto trovare il modo migliore per lucidarlo e renderlo perfetto sotto tutti i punti di vista, senza rovinarlo, macchiarlo o renderlo opaco.

Parquet
Pavimento in legno sporco – Imilanesi.Nanopress.it

Il pavimento in legno è una scelta coraggiosa, da un lato è estremamente elegante, dà un fascino tutto diverso alle case, sia quelle arredate in chiave moderna che in quelle arredate in maniera tradizionale.

Nell’ultimo periodo è parecchio in voga, chi lo ha installato con soddisfazione a casa però ha scoperto rapidamente che prendersene cura non è facile e non è da tutti perché serve tanta pazienza oltre che prodotti che costano tanto ma che non sempre danno buoni risultati.

Pavimento in legno, attenzione alla scelta dei prodotti che si usano per l’igienizzazione

Mantenere il pavimento in legno pulito e lucido è molto più difficile del prendersi cura dei pavimenti in gres porcellanato, in cotto, in ceramica che si possono pulire con uno straccio e un detergente di qualunque tipo.

pavimento in legno-imilanesi.nanopress.it

Questa tipologia di pavimento deve essere trattata con i giusti prodotti perché altrimenti in pochissime settimane diventa opaco. Per averlo sempre lucido e brillante bisogna provvedere all’utilizzo di acqua nelle giuste quantità e detersivi in composizione delicata e non aggressiva.

Come procedere alla pulizia del parquet per non danneggiarlo

Alcuni detergenti, anche se costano tantissimo, finiscono per compromettere il risultato finale, per graffiare o opacizzare il parquet.

Per cui se si sceglie di acquistare i detergenti già pronti, si consiglia prima di tutto di fare un tentativo in un angolino che non si vede e poi proseguire con l’igienizzazione del pavimento per intero se una volta asciutto il risultato è accettabile o comunque buono.

Prima di lavarlo, bisogna utilizzare l’aspirapolvere per aspirare la polvere e la sporcizia, l’aspirapolvere deve essere di buona qualità, non vecchia o rovinata e deve avere le spazzole adeguate per non rovinare il pavimento in legno.

pavimento in legno-imilanesi.nanopress.it

Se si usa l’aspirapolvere inadeguata, con un pezzo non adatto si rischia di danneggiare il pavimento in legno perché può succede che si graffi o che si formino delle striature molto fastidiose.

Ci sono alcuni pavimenti in legno di buona qualità, che con pochi prodotti anche naturali si possono lucidare perfettamente e altri che invece hanno delle vernici sintetiche, difficili da trattare per le quali ci vuole più delicatezza e maggiore attenzione.

Dopo che il parquet viene lavato, soprattutto dopo tanto tempo, questo diventa poco luminoso, tanto opaco, spento, dando la sensazione di essere un pavimento vecchio, sfruttato, da sostituire. Il motivo principale di tutto questo è l’utilizzo di un prodotto sbagliato.

Un prodotto risolutivo che dà grosse soddisfazioni, ecco come prepararlo in casa in pochissimi minuti

Ma niente paura, perché il problema è facilmente risolvibile con l’utilizzo di una soluzione preparata in casa che consente di lavare il pavimento in pochi secondi, senza strofinare e stancarsi eccessivamente ottenendo un risultato magnifico.

pavimento in legno-imilanesi.nanopress.it

Quel che serve è un litro di acqua possibilmente calda, all’interno della quale bisogna versare una bottiglia di aceto e delle gocce di olio essenziale a proprio gusto. Il detergente ovviamente può essere conservato per poi essere utilizzato ogni volta che serve.

Per quanto riguarda gli oli essenziali, si consiglia di usare quello alla lavanda che rilassa e profuma l’ambiente. Poi piuttosto che utilizzare il mocio, che assorbe troppa acqua, si consiglia l’acquisto di un panno morbido da passare sul pavimento in legno dopo averlo bagnato con acqua, aceto e olio essenziale.

Dopo aver passato il panno sul parquet questo sarà visibilmente lucido, mentre l’ambiente domestico sarà piacevolmente profumato. Tutto questo spendendo al massimo due euro o addirittura meno  e utilizzando ingredienti che chiunque ha già in casa.

Impostazioni privacy