Le previsioni meteo in Lombardia

Cosa dicono le previsioni meteo in Lombardia per i prossimi giorni? Tornerà il sole oppure continuerà questo trend anomalo di pioggia e neve in montagna?

Maltempo
Maltempo-imilanesi.nanopress.it

È passato più di un mese dall’inizio della primavera ma in tanti non se ne sono accorti. Colpa del maltempo e delle temperature sotto media, che hanno reso questo parte iniziale primaverile più simile a un tardo autunno con accenni qua e là di inverno.

Ma come sarà il tempo nei prossimi giorni? Continuerà seguendo il trend dell’ultimo periodo oppure in Lombardia esploderà finalmente la primavera?

Le previsioni meteo in Lombardia

Passato il ponte del Primo maggio all’insegna dei cieli grigi e della pioggia, e con la neve che si è affacciata nuovamente in montagna, vediamo cosa ci riservano i prossimi giorni in Lombardia.

Tutti si stanno chiedendo (a giusta ragione) se continuerà il maltempo oppure inizieranno le tanto attese giornate soleggiate.

La prima parte del mese di maggio, compresa la Festa dei Lavoratori di ieri, sarà caratterizzata da un flusso di correnti instabili provenienti dal Nord Europa che arriveranno fino al bacino del Mar Mediterraneo.

Pioggia
Pioggia-imilanesi.nanopress.it

Pertanto, ci saranno precipitazioni e temporali. Inoltre, torneranno nuovamente le nevicate in Valtellina e Valchiavenna, sopra i 2300 metri.

In base a quanto dicono gli esperti, nella giornata di oggi 2 maggio la perturbazione si sposterà lentamente verso il Centro-Sud.

Sul Nordest e sulle regioni centro-meridionali continuerà a persistere il maltempo, anche intenso, mentre è atteso un miglioramento al Nordovest, dove le schiarite saranno ampie e il clima relativamente caldo.

Sole e caldo per il prossimo weekend?

Al Nord, invece, a cavallo tra il pomeriggio di oggi e la giornata di venerdì 5 maggio, ci saranno maggiori spazi soleggiati.

Ciò grazie ad una leggera risalita dell’alta pressione, la quale favorirà anche una ripresa delle temperature. In Lombardia si raggiungeranno facilmente i 24 gradi.

Tornerà l’alta pressione e metterà pianta stabile sul Nord Italia? Purtroppo no. Gli esperti dicono che questa fase di tempo stabile durerà poco.

Secondo loro, nel primo weekend del mese di maggio (sabato 6 e domenica 7) potrebbe arrivare un’altra perturbazione.

Impostazioni privacy