Sorprendente quel che ne deriva da una vecchia tovaglia e un paio di scarpe usate

È importante mettere in pratica il riciclo creativo, con una vecchia tovaglia e delle scarpe usate: si realizza questo.

vecchia tovaglia e scarpe
vecchia tovaglia e scarpe-imilanesi.nanopress.it

Quando in casa si hanno oggetti che non si usano più, vecchi, la prima cosa che si pensa è quella di buttare via tutto. I maestri del fai da te trovano sempre un modo per creare qualcosa di nuovo dando vita al riciclo creativo. Con una vecchia tovaglia e un paio di scarpe da buttare via, si può ottenere qualcosa di molto divertente da mettere subito in pratica. Cosa serve? Una macchina per cucire e tantissima fantasia.

Cosa si realizza con una vecchia tovaglia e delle scarpe usate?

Il riciclo creativo è divertente e aiuta il futuro dell’ambiente, andando a limitare i rifiuti che devastano il Pianeta. Quando si ha tra le mani una vecchia tovaglia e un paio di scarpe vecchie, l’unica cosa da fare è unirle insieme e dare vita a qualcosa di unico nel suo genere.

La scarpa serve per prendere le misure, all’interno di un cartamodello a disposizione. Anche questo può essere fai da te, come un cartoncino usato o della carta da giornale. Poi la vecchia tovaglia, materiale modellabile e resistente, si taglia ottenendo la forma della scarpa cucendo tutto intorno ai bordi superiori. Si deve aggiungere al suo interno del feltro oppure della spugna, per rendere queste pantofole da casa resistenti e comode.

riciclo vecchia tovaglia
riciclo vecchia tovaglia-imilanesi.nanopress.it

Continuare con la cucitura a mano o con la macchina per cucire. A questo punto la pantofola con linea base è stata realizzata. Ora la fantasia può scatenarsi completamente, andando ad impreziosire la tomaia della pantofola con disegni – cuciture – ricami oppure strass di ogni tipologia. Un riciclo creativo divertente e che ha dato vita ad un accessorio da usare tutti i giorni in casa.

Altre idee originali

Come visto sopra, le idee per le pantofole fai da te a casa sono tantissime. Oltre alla fantasia bastano pochi semplici materiali alla quale dare una seconda vita.

Ci sono anche altre idee? La prima è sicuramente la più facile, realizzando le pantofole in feltro. Sarà sufficiente un cartoncino e della stoffa, con delle forbici per tagliare la forma corretta. Poi si usa il filo di lana per cucire bene la pantofola e unire un tessuto antiscivolo per camminare in casa.

Chi è abile nell’uncinetto è possibile anche realizzare delle ciabatte divertenti in lana lavorata, da 8/10 mm di spessore. Gli schemi si trovano sul web e il risultato finale è sorprendente.

pantofole fai da te
pantofole fai da te-imilanesi.nanopress.it

 

Si possono fare delle pantofole anche con i maglioni vecchi. Step by step si possono ottenere delle babbucce calde per l’inverno, usando quel maglione di lana lasciato nell’armadio per troppo tempo. Stesso discorso per la fettuccia, un materiale sempre presente a casa della nonna. Le creazioni possono essere tantissime da realizzare con l’uncinetto numero 8 e un mix di colori vivaci a proprio piacere.

Impostazioni privacy