Cosa dicono le previsioni meteo per il primo week-end del mese di maggio? Andiamo a vederle nei dettagli per ogni zona d’Italia.
Durante il primo fine settimana del mese, un’area di alta pressione si posizionerà sul Mediterraneo centrale, fornendo una protezione alla nostra Penisola.
Tuttavia, sia sabato che soprattutto domenica, ci saranno momenti di instabilità, con piogge e temporali sparsi, soprattutto sulle Alpi e sull’Appennino.
Le temperature aumenteranno sopra la media, ma non ci saranno eccessi, con massime intorno ai 25 gradi nelle pianure.
Secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano, ci sarà un nuovo periodo di maltempo durante la seconda settimana di maggio.
I principali modelli prevedono l’arrivo di una perturbazione atlantica sul Mediterraneo centrale, con piogge e temporali che si manifesteranno in diverse regioni, a partire dal Centro-Nord.
Previsioni meteo per sabato 6 maggio 2023
Al Nord, durante la mattina, cieli stabili e sereni o poco nuvolosi, con maggiori addensamenti al Nord-Est. Nel pomeriggio si prevede instabilità sui rilievi alpini e appenninici, con piogge e temporali sparsi, mentre altrove il cielo sarà sereno o poco nuvoloso.
In serata si prevedono ancora piogge sparse sulle Alpi e Prealpi, con nuvolosità medio-alta in transito nei restanti settori.
Al centro, durante la mattina, si prevede stabilità prevalente con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio si svilupperà nuvolosità sui settori interni, con possibili rovesci isolati, ma per lo più il cielo rimarrà soleggiato altrove. In serata non ci dovrebbero essere variazioni, con nuvolosità assente su tutta l’area.
Al Sud e sulle Isole, la mattina si presenta con tempo costante, con i cieli saranno prevalentemente luminosi.
Nel pomeriggio si formeranno nuvole nelle zone interne, ma non saranno accompagnate da eventi meteorologici significativi, mentre altrove il cielo sarà sereno.
In serata le condizioni meteorologiche rimarranno asciutte e il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su tutta la zona.
Le temperature sia minime che massime saranno stazionarie e, in alcune zone, in aumento.
Il tempo per domenica 7 maggio 2023
Al Nord, il mattino sarà caratterizzato da nuvole irregolari su tutte le regioni con qualche pioggia locale tra Piemonte e Lombardia.
Nel pomeriggio, l’instabilità aumenterà sulle regioni del Nord-Ovest e sui settori alpini, con piogge e acquazzoni sparsi, mentre altrove il tempo sarà più asciutto. In serata, si registreranno ancora fenomeni sulle Alpi e le alte pianure.
Al Centro, la giornata sarà prevalentemente asciutta sulle regioni centrali, con nuvolosità che si alternerà a schiarite.
Sull’Appennino centrale potrebbero verificarsi locali acquazzoni nel pomeriggio. In serata, il tempo sarà stabile ovunque, con nuvolosità che si alternerà ai cieli sereni.
Al Sud e sulle Isole, il clima rimane costante su tutte le regioni sia durante la mattina che il pomeriggio con alternanza di nuvole in transito e ampie schiarite.
In serata e durante la notte, la nuvolosità aumenterà e ci saranno deboli piogge in arrivo sia sulla Sardegna che sulla Sicilia occidentale.
Le temperature minime resteranno stabili o in leggero aumento su tutto il Paese, mentre le massime saranno in lieve calo al Nord e in ripresa al Centro-Sud.