Sai che a luglio ci sono diverse scadenze fiscali da rispettare? Ecco tutte le scadenze in atto a luglio 2023, per non dimenticarle e mettersi in regola con il fisco.
Fra le scadenze fiscali da rispettare a luglio 2023 ci sono i versamenti dei contributi da lavoro domestico da fare all’Inps, ma è anche questo il mese in cui devono essere presentate le domande per la CIGO, ovvero per la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria. Scopriamo tutte le date per essere in regola!
Scadono i termini per i contributi da lavoro domestico
I contributi da lavoro domestico vanno versati all’Inps entro il 10 luglio. Molti non lo sanno, ma è questa la data da rispettare per essere in regola col fisco. Infatti, coloro che hanno badanti, colf o baby sitter alle loro dipendenze devono versare entro questa data i contributi all’Inps.
Si tratta dei contributi trimestrali dovuti al fisco appunto per coloro che lavorano come badanti e collaboratori domestici. Il versamento di luglio riguarda i tre precedenti mesi.
Scadenza anche per la rata del saldo Iva 2022
Un’altra scadenza da rispettare è anche quella riguardante la rata del saldo Iva 2022, i cui termini ultimi per fare il versamento scadono lunedì 17 luglio. Naturalmente, è tenuto a pagare la rata chi ha optato per la rateizzazione, mentre chi ha pagato per intero non dovrà farlo.
Inoltre, sempre il 17 luglio scadono i termini per versare l’imposta mensile sulle transazioni finanziarie, nota anche come Tobin Tax. Il versamento va fatto per via telematica utilizzando il Modello F24. Infine, altre scadenze da rispettare a luglio sono anche:
–Versamento per saldo 2022 e primo acconto 2023 per coloro che beneficiano della proroga imposte sul reddito, da fare entro il 20 luglio;
–Versamento del saldo 2022 e primo acconto 2023 con più lo 0,40% sia per coloro che beneficiano della proroga imposte sul reddito che per quelli che non usufruiscono, da fare entro il 31 luglio;
–Presentazione delle domande di CIGO, da fare entro il 31 luglio.