Se vuoi allontanare le talpe dal tuo giardino puoi utilizzare questo rimedio casalingo che funziona benissimo. Ecco cosa devi fare per allontanarle subito.
Accorgerti delle talpe è semplice. Se nel tuo giardino noti dei buchi con terra rialzata tutt’attorno con molte probabilità c’è una talpa, o più di una. Questa ha scelto il tuo giardino come casa e il terreno come spazio di caccia. Anche se non è un animale dannoso per piante e ortaggi è meglio allontanarlo.
Se non vuoi ritrovarti il giardino completamente rovinato è meglio agire il prima possibile. La talpa è un’abile scavatrice ed è in grado di realizzare vere e proprie gallerie nel terreno. Non andrà a mangiare ne piante ne ortaggi ma punterà agli insetti. Infatti proprio per questo potrebbe essere ottimo ma non totalmente.
Infatti per quanto buono per gli insetti e per l’attività di scavo che contribuisce ad arieggiare il terreno bisogna allontanarle. Il motivo è che le loro gallerie possono danneggiare le radici oltre poi a danneggiare il prato. Abbiamo quindi un rimedio casalingo per andare ad allontanare le talpe dal tuo giardino. Di seguito, nel prossimo paragrafo, trovi tutti i dettagli.
Eccome come allontanare le talpe dal tuo giardino
Come abbiamo detto vogliamo indicarti come eliminare le talpe dal tuo giardino senza però distruggerle. Infatti queste sono degli animali protetti e non devi assolutamente fargli del male fisicamente. Le talpe sono dei carnivori e si nutrono di lombrichi e insetti. Sono inseriti nella lista rossa delle specie di vertebrati in via di estinzione.
Per eliminarle prima che danneggino prati ed orti scavando. Per fare questo rimedio casalingo devi prendere una bottiglia di plastica e fare un foto sul fondo. Puoi farlo con un trapano oppure anche con un semplice cacciavite riscaldato. A questo punto segna tre finestre che poi dovrai tagliare.
Con il pennarello disegna 3 finestre lungo quasi tutta la lunghezza della bottiglia e larghe circa 7 centimetri. Procedi poi tagliando solamente 3 lati. Uno dei lati lunghi non deve essere tagliato in modo che l’apertura funzioni proprio come una finestra. Apri la finestra con la sporgenza verso l’esterno.
È molto semplice e ci vorranno solamente pochi minuti. Ora prendi un bastoncino lungo circa 1 metro e fallo passare attraverso il foro che hai fatto all’inizio. Attacca questa bottiglia con il bastoncino vicino ad ogni buca che trovi nel tuo giardino oppure ogni 10 metri circa.
Essendo le talpe sensibili anche alle minime vibrazioni le spaventano. Mettendo l’asta in fondo al terreno e essendo la bottiglia mossa dal vento creerà vibrazioni che impauriranno le talpe che si allontaneranno.
Altri metodi per allontanare questi animali
Questo è uno dei metodi che puoi provare. In alternativa ce c’è un altro che ti risulterà strano ma che anche funziona. L’odore dei cani e dei gatti non è accettabile per le talpe. Quindi ti basterà raccogliere gli escrementi di questi animali e cospargerli sulle talpe.
Può aiutarti anche se vengono spinte nel terreno delle palline di pelo di cane. Se la talpa percepisce questo odore e poi sentirà anche le vibrazioni del metodo indicato prima quasi sicuramente lascerà il tuo giardino.