Anche in Lombardia ci sono delle zone dove conviene investire in immobili. Vediamo quali sono e i prezzi medi.
Investire in immobili a Milano, si sa, potrebbe costare veramente molto. Tuttavia ci sono delle zone in Lombardia molto più convenienti.
Immobili in Lombardia: come capire dove investire
Acquistare immobili in Lombardia, soprattutto a Milano, potrebbe essere davvero difficile per chi non dispone di un’ingente liquidità. Il fatto è diventato un caso di cui si è occupata la stampa nazionale. Si tratta di uno tra i mercati immobiliari più cari di tutto lo stivale. Non solo comprare ma anche affittare a Milano può essere davvero difficile, anche in case condivise con altre persone. Il costo medio per metro quadro è di circa 5000 euro.
Tuttavia, esistono immobili in Lombardia in cui conviene investire, sia per abitarci che, eventualmente per affittare e avere una rendita. La ricerca è stata condotta dal sito leader della compravendita di immobili Immobiliare.it. Dai risultati è emerso che gli immobili in Lombardia che rendono di più sono quelli che si collocano in periferia.
Il sito, incaricato dalla testata Repubblica ha valutato e analizzato la redditività al lordo che ogni immobile poteva avere nei quartieri di riferimento. Tra i parametri presi in considerazione figuravano: prezzi di vendita e canoni di mercato. Messi a confronto i vari parametri, come risultato si è ottenuto il rendimento medio di un immobile.
Dove investire
Dalla ricerca è emerso che tra i quartieri più convenienti in Lombardia in cui investire in immobili spiccano: Bisceglie, Baggio e Olmi. La tipologia di immobile da acquistare in queste zone è costituita da bilocali o monolocali. Il loro acquisto sfiora i 165 mila euro, mentre la locazione ammonta a circa 950 euro al mese. Ciò significa che la rendita media è di circa 7,38 euro.
Anche Century 21 ha stilato una lista dei comuni limitrofi a Milano dove è più conveniente comprare casa. Come punto di riferimento, è stata presa piazza del Duomo e la distanza da essa. Al primo posto c’è Gallarate, al secondo Busto Arsizio. In questi comuni, infatti, i prezzi per metro quadro non superano mai i 1500 euro, in media. Il che rappresenta circa il 70% in meno rispetto al centro.
A Legnano, invece, i prezzi salgono di 100 euro in più al metro quadro. Cernusco sul Naviglio, invece, vede immobili che costano circa 2700 euro al metro quadro, poiché si tratta di una zona in grande espansione.