C’è un ingrediente che elimina le incrostazioni da pentole e padelle in modo rapido, economico e soprattutto molto efficace.
Cucinare ottime pietanze è una passione di molti, ma per arrivare ad eccellenti risultati bisogna fare molta pratica. In più, oltre alle qualità e all’impegno, bisogna anche avere gli utensili giusti per riuscire a realizzare gustosi manicaretti. Tuttavia può accadere a chiunque di distrarsi e lasciare la padella o la pentola sul fuoco troppo a lungo.
Quando ci si accorge cosa sta accadendo è ormai troppo tardi: la padella è già bruciata. Come fare per pulirla? Esistono alcuni metodi abbastanza semplici e veloci che consentono di ripristinare la padella, togliendo l’incrostazione: in questo modo sarà possibile riutilizzarla in futuro.
Con questa soluzione la padella torna come nuova: tutti i passaggi
Il miglior rimedio per pulire padelle e pentole incrostate è quello di affidarsi ad un ingrediente che elimina le incrostazioni in modo semplice ed economico, che tutti hanno a disposizione: stiamo ovviamente parlando del bicarbonato di sodio, una soluzione eccellente che renderà molto meno fastidioso dover pulire la padella bruciata. Tutto quello che bisogna fare è cospargere un ampio strato di bicarbonato sul fondo dei contenitori sporchi, evitando di diluire eccessivamente la polvere in acqua.
Successivamente si devono attendere circa 30 minuti prima di utilizzare una spugna abrasiva o un raschietto metallico per strofinare e risciacquare: l’efficacia è garantita. Per quanto riguarda l’esterno di pentole e padelle, si possono pulire con bicarbonato di sodio, aceto e succo di limone. Basta mescolare due cucchiai di ogni ingrediente e strofinare l’esterno delle padelle con la pasta risultante per far scomparire lo sporco come per magia.
Un altro modo per pulire la padella incrostata consiste nell’uso dell’aceto bianco assieme al bicarbonato di sodio. Per far sì che questo metodo funzioni alla perfezione, bisogna anzitutto rimuovere quanto più cibo bruciato dalla padella. A quel punto si rimette la padella sul fornello e si fa scaldare finché non sfrigola. Poi viene aggiunta una tazza di acqua o una mix di mezza tazza di acqua e mezza tazza di aceto bianco nella padella calda, per poi bollire il tutto a fuoco lento.
La padella incrostata può essere pulita anche con il ketchup
Nel frattempo, servendoci di una spatola o del raschietto per pulire il fondo della padella, si rimuovono i pezzetti di cibo bruciato. In seguito si versa il liquido nel lavandino, senza asciugare o pulire la padella. L’ultimo step consiste nel cospargere generosamente il fondo dell’utensile con bicarbonato di sodio e lasciarlo raffreddare. Con una spugna abrasiva umida o una spazzola di nylon si va a strofinare energicamente il fondo della padella. Dopo aver rimosso ogni incrostazione si procede al lavaggio e all’asciugatura.
Infine, un altro simpatico metodo per togliere le incrostazioni dalla padella è il… ketchup. Il gustoso prodotto, infatti, contiene aceto, a sua volta carico di acido acetico che svolge un ottimo lavoro di rimozione delle bruciature. Per rimuovere le incrostazioni basta ungere la padella con uno spesso strato di ketchup e lasciarla così per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo si prende una spatola di legno e si grattano via i residui: completata l’operazione, si lava la padella e la si mette ad asciugare.