Una lingua di suocera prosperosa? Crescerà in maniera rigogliosa se si utilizzerà un ingrediente naturale che tutti abbiamo in casa, durerà a lungo.
Le piante d’appartamento hanno bisogno di cure particolari, ma non occorre andare alla ricerca di prodotti troppo costosi o complicati da utilizzare. Se volete saperne di più nell’articolo che segue potrete avere delle informazioni utili alla cura delle vostre piante.
Lingua di suocera prosperosa
La lingua di suocera o come viene chiamata in botanica ” Sansevieria”, è sicuramente tra le piante preferite da inserire nel nostro arredamento. Si adatta facilmente a vivere in casa ed l’ideale per quanti non sono in possesso di quel magico “pollice verde”.
Si tratta di una pianta le cui origini tropicali, infatti arriva dell’America centrale, che si adatta bene al tepore invernale delle nostre abitazioni, ma che può essere trasferita all’aria aperta, visto il nostro clima, da aprile fino ad ottobre.
Come molte piante non gradisce essere sposta ai venti freddi invernali ne al sole diretto, mentre le irrigazioni devono essere abbondanti ma eseguite a distanza.
Al vivaio le troverete nel reparto delle piante grasse. Quando la si acquista occorre fare attenzione che la pianta sia integra in ogni sua parte e non abbia parassiti di alcun genere.
La lingua di suocera è una pianta che può crescere e prosperare sia interrata, per cui in giardino, che in un vaso in casa, in quanto cresce bene ovunque.
Un ingrediente naturale per farla vivere a lungo
Molte piante d’appartamento sono originarie delle regioni tropicali. Di conseguenza, hanno bisogno di molta luce e acqua. La cura regolare delle piante d’appartamento è assolutamente necessaria per mantenerle forti e sane.
Le piante da appartamento non solo sono di moda e perfette per decorare qualsiasi stanza, ma danno vita alla casa e migliorano anche l’ambiente.
In particolare le piante verdi come la lingua della suocera, sono particolarmente adatte per gli interni, in quanto mostrano bellissime foglie verdi tutto l’anno.
Naturalmente, queste piante crescono più lentamente durante l’inverno, poiché il loro sviluppo indoor dipende principalmente dal luogo, dalla temperatura ambientale e, naturalmente, dalle cure fornite.
Una regola prevale per l’irrigazione delle piante d’appartamento: evitare imperativamente qualsiasi ristagno! Se questa regola non viene seguita, le radici muoiono e la pianta smette di assorbire acqua e sostanze nutritive.
Innaffiare solo dopo aver verificato il grado di umidità della terra immergendo un dito di qualche centimetro nel substrato. Il più delle volte il terreno in superficie è asciutto, ma a una profondità di pochi centimetri rimane abbastanza umido.
Grande importanza riveste anche la fornitura di nutrienti. Tutte le piante hanno bisogno di azoto, fosforo e potassio per la crescita e la salute. Pertanto, è conveniente che si somministrino regolarmente le piante d’appartamento sia verdi che da fiore di prodotti che forniscano tutti i nutrienti di cui le piante hanno bisogno per lungo tempo.
In questo caso la scorza di limone arriva in nostro aiuto per coprire questi bisogni in modo totalmente naturale, come? Semplicemente non gettando via le bucce di limone dopo averlo impiegato, vediamo come procedere.
Intanto mettiamo a bollire in una pentola 1 litro di acqua, e prepariamo la buccia di un limone e la tagliamo in piccoli pezzi per metterla nella pentola. In questo modo tutte le sostanze nutritive contenute nella sua buccia andranno a disperdersi nell’acqua.
Dopo le la scorza del limone avrà bollito per 15 minuti, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare, quindi filtriamo il tutto e mettiamo in un contenitore. Abbiamo cosi un primo fertilizzante ricco di potassio, vitamina C, vitamina B6, betacarotene e acido folico, oltre che calcio, ferro e magnesio.
In tal modo non solo sarà un perfetto fertilizzante naturale ma, potrà essere usato anche sul fogliame per eliminare anche la presenza di eventuali parassiti e terrà lontano le formiche.