Buone notizie dall’Inps che riconosce 2 anni di contributi, completamente gratuiti, solo a questi fortunati lavoratori.
Ci sono sempre delle bellissime notizie che possono far gioire i lavoratoratori italiani. La possibilità che l’INPS mette a disposizione è il poter ottenere 2 anni di contributi gratis. Una agevolazione che non riguarda tutti ed è necessario rispondere ad alcuni requisiti in particolare, al fine di poter godere di questo strumento. Il Governo, negli ultimi mesi, sta cercando di trovare soluzioni insieme all’INPS per agevolare lavoratori e pensionati. Con questa novità molti potrebbero lasciare prima il lavoro, o comunque avere in mano qualcosa da utilizzare nell’immediato.
Le novità da parte dell’INPS
Da parte dell’Ente non ci sono sempre delle buone notizie, ma questa volta i lavoratori sono stati sorpresi. Due anni di contributi versati per la pensione sono uno strumento da non sottovalutare, con agevolazioni mirate per rendere la vita dei lavoratori meno difficile.
Poter raggiungere il traguardo della fine professione e inizio pensione, con assegno adeguato, è sempre un argomento discusso e caldo.
Con la legge di Bilancio si cerca di mettere a punto quelli che sono le agevolazioni da parte dell’INPS e del governo. Alcune categorie lavoratori potranno ottenere sino a 24 mesi di contributi versati completamente gratis. Proviamo a fare chiarezza?
I lavoratori si chiedono quali siano i requisiti alla quale rispondere, o comunque come richiedere gli anni di contributi gratuiti che si aggiungono agli altri versati.
2 anni di contributi gratis: chi può ottenerli e come
Per tutti i soggetti che desiderano ottenere questo strumento, con 24 mesi di contribuzione regalata dall’INPS, di deve appartenere alla categoria degli agricoltori. È un modo per invitare tutti a tornare alle origini, promuovendo il settore agricolo in crisi e per sostenere i lavoratori che sono iscritti alla previdenza degli agricoltori.
Un obiettivo che guarda al futuro, che desidera mettere il punto su un lavoro importante e che si dedica al prossima. L’INPS, in una delle sue circolari, evidenzia di come l’incentivo sia stato misurato per prevedere un esonero del versamento. Si tratta, nello specifico, della contribuzione obbligatoria dell’assicurazione generale per gli invalidi – anziani – supersiti con agevolazione per 2 anni.
Come accennato, questa agevolazione riguarda gli agricoltori diretti e tutti gli imprenditori agricoli che non superano i 40 anni di età. I soggetti interessati devono dimostrare di aver iniziato la professione dal 2020 in poi.
Ovviamente, da parte dell’INPS scatteranno tutti i controlli prima di applicare l’agevolazione ai professionisti agricoli che hanno fatto domanda.
La richiesta deve essere inviata in via telematica e non cartacee. Dopo essere entrati nel proprio profilo INPS si dovranno seguire le indicazioni e verificare se sia possibile o meno ottenere/richiedere l’agevolazione. Se la domanda dovesse essere accettata, allora ci saranno ben 2 anni di contribuzioni versate – altrimenti la domanda verrà negata da parte dell’Ente per mancanza dei requisiti richiesti.