L’Inter ha vinto la Coppa Italia: Fiorentina battuta 2-1

Fiorentina-Inter finisce 1-2. I nerazzurri vincono la Coppa Italia 2022/2023, al termine di una gara sofferta e con tante emozioni.

Fiorentina-Inter
Fiorentina-Inter – imilanesi.nanopress.it

E’ il quarto successo per Simone Inzaghi in coppa da quando allena l’Inter. Cade un’orgogliosa Fiorentina, che avrebbe meritato il pareggio nel finale. L’Inter vince 1-2 con i gol di Lautaro Martinez nel primo tempo, in rimonta sul vantaggio al 3′ di Nico Gonzalez.

Fiorentina-Inter, il primo tempo

Una gara come spesso accade movimentare la tra Fiorentina e Inter anche in finale di Coppa Italia. Le due squadre gioca avviso aperto fin dal primo minuto e infatti al primo sfondo sono i viola passare in vantaggio. Con l’uomo più in forma dei toscani ossia Nico González. L’argentino mette dentro su cross di Ikone con il destro a due passi da Handanovic, che tocca ma non respinge. Doccia da per l’Inter che si ritrova sotto al terzo minuto di gioco. Nella prima metà della frazione la Fiorentina sembra tenere bene il campo, confermando il vantaggio con qualità e palleggio.

Nico Gonzalez
Nico Gonzalez – imilanesi.nanopress.it

Gli uomini di Italiano però non vanno mai vicini al secondo gol, piuttosto è l’Inter che mette fuori la testa con pazienza. Nonostante montaggio della Fiorentina infatti, il viola si espongono a tanti rischi della metà del primo tempo. Prima è Dzeko a presentarsi da solo davanti a Terracciano, ma il bosniaco mette la palla troppo alta. Poi ancora il numero 9, in area di rigore, ma senza trovare la porta.

I viola mostrano il fianco, disordinanti nella retroguardia, al pari di Lautaro Martinez che arriva al minuto 29. L’argentino risponde al compagno di nazionale con il quale aveva alzato l’ultima Coppa America con un destro secco da dentro l’area di rigore, su smarrimento perfetto di Marcelo Brozovic. Male ancora la difesa viola, che sale troppo in ritardo lasciando copertissima la fascia sinistra.

Ma l’Inter sente l’odore del sangue e meritatamente si porta in vantaggio. Ogni volta che i nerazzurri, oggi in bianco, si fanno vivi dalle parti di Terracciano i viola tremano. E’ ancora Lautaro, dopo una serie di rimpalli in area a ricevere un preciso cross di Barella, e a mettere dentro il 2-1 con una splendida volee di destro. Il toro porta avanti l’Inter al 37′ e la Fiorentina non riesce mai a farsi pericolosa. Il primo tempo si chiude con i detentori della scorsa edizione ancora pericolosi, con tante ripartenze e con una consapevolezza diversa, sul risultato di 2-1 che sta addirittura stretto per quanto creato agli uomini di Inzaghi.

Il secondo tempo

Passata la paura per la Fiorentina, nel secondo tempo i toscani aumentano il pressing e provano e mettere sotto pressione l’Inter. Tanti cambi per Inzaghi, che sfrutta la profondità della sua rosa in pieno. Alessandro Bastoni esce per Stefan de Vrij, mentre Dzeko lascia il posto a Lukaku così come Di Marco per Gosens. Tante le situazioni pericolose, ma nei primi 20 minuti del secondo tempo non ci sono vere e proprie palle gol ne da un lato ne dall’altro.

L’Inter gestisce e riparte, mentre la Fiorentina stanca perde un po’ le distanze. Con orgoglio i viola si portano in attacco per provare a pareggiare il risultato. Ci provano i toscani con una punizione di Biraghi, che però finisce di poco a lato. Anche Italiano mette mano alla panchina, con Martinez Quarta per Amrabat e Jovic per Luca Ranieri. Il tecnico siciliano al 70′ cala il 4-2-4. È Nico Gonzalez a impensierire al 73′ Handanovic, con un destro che però viene neutralizzato dal portiere interista.

Dopo pochi minuti ancora il capitano Biraghi con un tiro da fuori fa scorrere un brivido sulla schiena del numero 1 nerazzurro, con la Fiorentina che prende coraggio nell’ultimo quarto d’ora di gara.

Cabral e Handanovic, Fiorentina-Inter
Cabral e Handanovic, Fiorentina-Inter – imilanesi.nanopress.it

Grande opportunità anche per l’Inter con Gosens al 77′. Lukaku si invola sulla fascia destra e mette dentro per il tedesco che a porta spalancata viene stoppato miracolosamente dal rientro in extremis di Dodo. La gara si riaccende, con una clamorosa occasione per la Fiorentina. Bonaventura mette in porta Jovic che dentro l’area salta anche l’ultimo difensore interista e calcia di destro a botta sicura, ma Handanovic miracolosamente riesce a opporsi. Passa un minuto e ancora il numero 7 va vicino al 2-2. Il serbo stacca di testa ancora nel cuore dell’area interista, ma mette di poco a lato ad Handanovic stavolta battuto. E’ la seconda occasione in pochissimo tempo per la Fiorentina, che meriterebbe il pari.

Inzaghi ricorre ancora alle sostituzioni all’82esimo, con Gagliardini per Calhanoglu e Correa per Lautaro Martinez. La Fiorentina crea un’altra incredibile palla gol con Nico Gonzalez stavolta, che semina il panico sull’esterno destro e prova a calciare; il tiro viene ribattuto e ancora di testa l’argentino supera Handanovic, crossa al centro dell’area ma trova Darmian sulla linea. Altro miracolo in difesa per l’Inter, che resiste al forcing finale avversario con grande sofferenza, ma non subisce il gol del pari. La partita finisce 2-1, con Simone Inzaghi che per il secondo anno di fila porta la Coppa Italia in quel della Pinetina.

Impostazioni privacy