Compie 250 anni l’Orto Botanico di Pavia, in cui si distingue un gigantesco platano alto 45 metri, simbolo del giardino. Proprio da questo albero partono le iniziative, che sono tante, scopriamo quali sono.
Tanti gli appuntamenti per festeggiare alla grande i 250 anni dell’0rto Botanico di Pavia, istituito nel 1773 da Maria Teresa d’Austria. Nel fine settimana sabato 6 e domenica 7 maggio sono in corso diversi eventi, molto interessanti e da non perdere. Scopriamo quali appuntamenti ci sono.
Eventi in programma
La prima iniziativa che si tiene il 6 maggio è sotto il “platano di Scopoli“. Si tratta di un incontro che tratta come tematica quella di “Conoscere il platano di Scopoli, custode di una biodiversità nascosta”. Francesco Bracco, curatore dell’Orto, sottolinea che quest’albero è considerato il ‘gigante buono’ dell’Orto.
Durante l’incontro gli esperti raggiungono la chioma dell’albero per campionare il suo dna. Nella giornata di domenica si svolgerà la Festa del Roseto, a cura degli Amici dell’Orto.
Carlo Gariboldi, presidente dell’associazione Ticinum Festival, ha ribadito che l’obiettivo è attirare nel “Mercato Fuoriorto” persone di qualsiasi età grazie alla presenza di stand con prodotti del territorio e stand di vivaisti locali.
Appuntamenti del 7 maggio
Nella giornata di domenica 7 maggio si terrà la visita guidata al roseto e all’Orto, alle ore 11.00, 15.00 e alle ore 17.00, in collaborazione con “Amici dell’Orto Botanico”. Dalle 10.30 alle 17.30 si svolgeranno dei laboratori per bambini dai 4 anni su temi naturalistici-sensoriali, curati da Cecilia Bellotti, guida del Parco del Ticino.
Alle ore si terrà una conferenza sul tema “Ambiente e comunicazione: si può fare!” con Laura Bettini, presentatrice del programma Si Può Fare”. Infine, alle ore 18.00 ci sarà un Happy Hour con pane&salame di Varzi e Birrificio Pavese, che si svolgerà nella Piazzetta Sant’Epifanio.
L’iniziativa Orti in festa è promossa dal Sistema Museale di Ateneo e dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente e patrocinata dal Comune di Pavia e del Parco del Ticino.