L’uomo prova ad avvicinarsi al leone, ma la reazione dell’animale coglie tutti di sorpresa

Inaspettata reazione di un leone, verso un uomo che tenta di avvicinarsi.

Screen video Facebook
Screen video Facebook – imilanesi.nanopress.it

In questi giorni sul web, è apparso un video di un uomo che si vuole avvicinare a un leone, ma quest’ultimo non gradisce molto il suo gesto.

Pare che il video ritragga un leone che nell’atto di bere viene avvicinato da un turista che tenta persino di toccare le zampe dell’animale. Chiaramente l’animale ha una reazione improvvisa e istintiva, che fa spaventare il temerario turista. Per saperne di più, vi consiglio di leggere qui di seguito.

leone e uomo
leone e uomo- iMilanesi.Nanopress.it

Video dell’uomo che si avvicina a un leone

Nel video pubblicato on line, si vede un giovane turista che non solo si avvicina a un leone che sta bevendo ma addirittura gli tocca una zampa. Il gesto dell’uomo è davvero molto pericoloso, dato che i leoni sono animali potenzialmente pericolosi.

Il leone in questione, mentre sta bevendo viene disturbato dal turista che gli vuole toccare le zampe. Quindi sentendosi disturbato, ha una reazione improvvisa che fa indietreggiare l‘uomo. Giocare con un leone della savana, non è una cosa molto saggia, perché si tratta di un predatore che non è abituato ad avere interazioni con gli essere umani.

Per fortuna l’uomo non subirà alcun attacco letale da parte del leone, ma tale episodio non andrebbe imitato. Quando si fa un viaggio nella savana, può accadere di ritrovarsi davanti a un animale selvatico, ma occorre seguire le istruzioni degli abitanti locali. Va detto che ammirare e avvicinarsi a un animale della savana, va fatto sempre in totale sicurezza e con le dovute precauzioni.

Comportamento dei leoni

I leoni sono animali molto pigri, che se decidono di attaccare la preda lo fanno in modo inaspettato e molto mirato. Si tratta di animali molto potenti, che se decidono di attaccare hanno sempre la meglio. Questi grandi felini invia d’estinzione, amano vivere in branco e vengono considerati i veri re della giungla.

I leoni vivono principalmente nella savana africana, e sono attivi solo nelle ore notturne. I leoni maschi difendono il territorio, mentre alle leonesse spetta il compito di cacciare e occuparsi dei cuccioli. Oggi si tratta di una specie a rischio, perché il bracconaggio unito alla diminuzione delle sue prede, sta contribuendo al suo declino.

Secondo dei dati statistici, annualmente circa 250 persone muoiono per attacchi da parte di leoni. I leoni sono degli abilissimi cacciatori, per cui è meglio non avvicinarsi troppo a loro per non rischiare di diventare il loro pasto. È sconsigliato quindi infastidire un animale nel suo habitat naturale, perché potrebbe sentirsi minacciato e attaccare.

I leoni sono dei temibili predatori, che possono attaccare gli uomini sferrando dei morsi in alcuni casi mortali. In generale, mai ci si dovrebbe avvicinare a dei cuccioli di leone, perché le leonesse sono molto protettive.

uomo e leone
uomo e leone- iMilanesi.Nanopress.it

Regole per rispettare gli animali selvatici

Durante un safari, si possono avvistare molti animali che vivono allo stato naturale. Si possono fare safari a piedi, in jeep o in barca, in base al posto scelto. In ogni naso il safari è l’occasione perfetta per entrare in contatto diretto con la natura.

Per fare un safari etico, nel rispetto dell’ambiente e degli animali che lo popolano è necessario seguire precise regole. La prima norma comportamentale, è quello di fare un tour nella savana con una guida specializzata.

Un altra regola fondamentale, è quella di evitare di disturbare gli animali o di avvicinarsi troppo. Inoltre è opportuno che la guida, non spieghi le varie caratteristiche della fauna selvatica a voce alta e mai a una distanza inferiore ai trenta metri.

Quando si fa un giro nella savana, è possibile incontrare molti tipi di predatori. Non Si dovrebbe mai andare fuori pista, fare troppo chiasso o dare da mangiare agli animali. Un safari dev’essere un esperienza immersiva e responsabile, nel rispetto degli animali del posto.

Impostazioni privacy