Avvistati due lupi sul lago di Iseo e sul lago di Garda

Sulle sponde del lago di Iseo e su quelle del Garda, sono stati avvistati due lupi, sulla 510 Sebina ritravata una carcassa

lupi
Lupi-Imilanesi.it

Il lupo è l’unico animale selvatico che appartiene al genere Canis. Vive in alta montagna tra i boschi e, raramente, si mostra all’uomo. Dagli anni ’70 in poi, infatti,  si è cominciato a vederne sempre meno fino a quando, in alcune zone, sembravano scomparsi del tutto. Tanto che l‘Italia settentrionale aveva introdotto alcuni esemplari perchè la specie ricominciasse a popolare le montagne.

I lupi, in genere, sono animali riservati e timidi. Non attaccano l’uomo, a meno che non siano affetti dalla rabbia. Perchè non scomparisse di nuovo,  è un animale protetto ad iniziare dalla metà degli anni ’70. In genere vivono sulle montagne nei loro territori ed è raro vederli in collina o in pianura, o, comunque, nei pressi di posti abitati dagli uomini.

Avvistato un lupo sul Garda

Ieri, però, ne è stato avvistato uno nelle zone del lago di Garda, lungo la strada 45 bis, mentre la stava attraversando. Verso le 4 di ieri mattina, a Gargnano, un comune del Garda, qualcuno avrebbe avvistato un lupo. L’animale ha attraversato la strada andando in direzione del lago, per poi tornare sui suoi passi scomparendo nel bosco.

lupo
Lupo-Imilanesi.it

Non è successo nulla. Il lupo, infatti, non ha avvicinato nessuno. Dopo una breve apparizione, ha fatto dietro-front e se ne è tornato, probabilmente, in quello che è il suo territorio abituale. Nel pomeriggio un altro ritrovamento che ha riguardato sempre un lupo. Questa volta, però, l’animale era morto.

Paolo Tavelli, esperto dei predatori e coordinatore degli agenti incaricati di recuperare la carcassa, hanno raggiunto la sponda del lago di Iseo. Il lupo si trovava sulla strada 510 a Marone, un comune del lago di Iseo, sulla sponda bresciana. Dai rilievi fatti, sembrerebbe che il lupo sia stato investito da una macchina e che si trovasse lì almeno da una decina di giorni.

Un branco vive in Vallecamonica

Ora la carcassa dell’animale si trova presso l’Istituto Zooprofilattico di Brescia. Qui cercheranno di capire la specie dell’animale con precisione, visto che la carcassa si trovava all’aperto da una decina di giorni ed esposta alle forti piogge di questi giorni. In seguito all’avvistamento e al ritrovamento della carcassa del lupo, la polizia provinciale insieme alle forze dell’ordine, sta preparando una mappa per evidenziare le zone per capire dove i lupi si trovino adesso.

Si conosce già il branco presente in alta Vallecamonica. Qui, infatti, esiste un branco di lupi formato da, circa, nove esemplari. Un fotografo li ha immortalati con la sua macchina fotografica ancora ad ottobre di un paio di anni fa, ma non ha mai reso nota la zona esatta, proprio a tutela degli animali stessi. Ora potrebbero esserci altri esemplari che vivono tra il lago di Iseo e la Valtrompia ed anche la zona del lago di Garda.

Impostazioni privacy