Ma quale Rossi e Colombo, è questo il cognome più diffuso a Milano: il primo posto

Ecco la classifica aggiornata dei cognomi e dei nomi più diffusi nella città di Milano: le cose sono cambiate. Vediamo come si evolvono le scelte dei nomi e qual è il cognome più diffuso in assoluto.

Anagrafe
Anagrafe – Imilanesi.Nanopress.it

Pubblicata lo scorso sabato la classifica aggiornata dei nomi e dei cognomi più diffusi del capoluogo lombardo. I residenti milanesi continuano a preferire i nomi Leonardo e Sofia. Secondo uno studio statistico, ogni 100 bambini nati a Milano, il 4,51% ha il nome Leonardo. Dopo Leonardo troviamo il nome Tommaso, con il 3,47%. Al terzo posto Edoardo, con la percentuale di 2,94. I nomi femminili preferiti sono, invece, Sofia con il 2,95%, Beatrice con il 2,18% e Giulia con la percentuale di 2,08%.

I primi sei mesi del 2023 non segnano un cambiamento radicale, anzi, restano in vetta i nomi Leonardo e Sofia. L’unico cambiamento vede il nome Tommaso scalzare quello di Edoardo, e per le bambine il nome Giulia è battuto dal nome Ginevra. Adesso vediamo la situazione dei cognomi nel capoluogo.

Il cognome più diffuso a Milano: la situazione è cambiata radicalmente

I cognomi più diffusi a Milano non sono più quelli di qualche anno fa, poiché le comunità straniere incidono sulle percentuali finali. La comunità cinese, molto numerosa, presenta un cognome estremamente diffuso, ovvero Hu. Dopo Hu troviamo il cognome Mohamed e, al terzo posto, il cognome Chen. Hu è il cognome in assoluto più diffuso a Milano, per un totale di 4.760 residenti con questo nome. Hu batte persino il cognome Rossi, che ammonta a 4.011 residenti.

Cognomi più diffusi a Milano
Cognomi più diffusi a Milano -Imilanesi.it

Facendo una distinzione tra cognomi femminili e cognomi maschili, le signore Rossi sono 2.118, più delle signore Colombo (1807) e più delle signore Ferrari (1.692). Invece, i signori Mohamed sono 2356, più dei signori Rossi (1893), più degli Ahmed (1.601) e dei Colombo che ammontano a 1551 residenti.

La classifica generale

Per quanto riguarda la classifica generale, quella che comprende tutta la Nazione Italiana, il podio vede i cognomi Rossi, Ferrari, Russo, Esposito, Bianchi, Romano, Gallo, Costa. Questi cognomi, generalmente, sono diffusi in tutte le regioni del Paese. I cognomi italiani sono tantissimi, più di 350.000. La maggior parte di essi è formato da un nome che, molti anni fa, venne dato ad una famiglia per facilitare la distinzione dalle altre famiglie di un gruppo sociale.

Cognomi più diffusi in Italia
Cognomi più diffusi in Italia – imilanesi.nanopress.it

Il cognome derivava specialmente dal mestiere che svolgeva il capofamiglia, ma anche da alcune caratteristiche fisiche. Solo una percentuale minoritaria dei cognomi diffusi in Italia è di origine straniera (spagnola, francese, tedesca) oppure sono indice di provenienza forestiera, come testimonianza di tutte le migrazioni che hanno segnato la storia dell’Italia nel corso del tempo.

Impostazioni privacy