Macchie di cera sui tessuti, il trucchetto delle nonne che elimina tutto

Le macchie di cera sono le più fastidiose perché nessuna donna sa come affrontarle per risolvere il problema riducendo i danni al minimo.

Macchie di cera
Macchie di cera – IMilanesi.Nanopress.it

Lo sanno e lo hanno sempre saputo le nonne, che in qualsiasi modo, pur non avendo a disposizione gli stessi strumenti di cui disponiamo noi oggi, riuscivano a far ritornare i capi come nuovi senza troppo stress o impegno ma soprattutto senza spendere un solo centesimo.

In inverno le candele in casa non mancano mai, in realtà c’è anche chi le accende in primavera o in estate perché creano un’atmosfera magnifica. Soprattutto adesso che siamo vicini al Natale, in casa le candele rosse, dorate e argentate non mancano mai, persino a tavola.

D’altronde una bella candela colorata, pronta a creare un’atmosfera magnifica rende tutto più magico, le cene sono suggestive e romantiche oltre che festose. Ma attenzione perché all’improvviso si possono trasformare in qualcosa di veramente molto spiacevole.

Attenzione all’uso delle candele, possono essere molto pericolose

Le candele piano piano si sciolgono, quando si spengono e si spostano per liberare il tavolo o il ripiano su cui sono poggiate bisogna fare attenzione perché la cera tende a scivolare. Se cade sui capi li rovina, a volte irrimediabilmente, altre volte no.

macchie di cera – IMilanesi.Nanopress.it

Una macchia di cera sopra i vestiti è certamente un bel guaio, ma è rimediabile. Bisogna sapere come e cosa fare perché ci sono dei metodi che funzionano, ma è importante fare tutto con estrema delicatezza e degli altri assolutamente da escludere.

Per esempio non si può non partire dalla raccomandazione di non agire sulla cera calda e soprattutto di tenersi alla larga più possibile dall’acqua fredda. Questo è il rimedio più sbagliato in assoluto.

Piuttosto si deve aspettare che la  macchia si sia asciugata completamente e poi armarsi di pazienza e seguire i consigli della nonna, rimedi unici.

Rimedi per eliminare le macchie di cera dai vari tessuti

Il primo rimedio che in genere risolve qualunque problema è: prendere un coltello non appuntito, seguire il contorno della macchia di cera, andando a strofinare con delicatezza soltanto esternamente e piano piano sollevare la macchina presente sul tessuto.

Bisogna fare dei movimenti precisi ma soprattutto delicati, altrimenti si rovina il tessuto e a quel punto c’è ben poco da fare. C’è qualcuno che per eliminare la macchia di cera dai tessuti utilizza il phon. Non si può negare che il metodo funzioni, ma è veramente pericoloso.

macchie di cera – IMilanesi.Nanopress.it

Per cui, si accende il phon, lo si mette alla massima temperatura, si dirige l’aria direttamente sulla macchia tenendo l’apparecchio distante almeno 10 cm. Piano piano con il calore la cera si scioglie, per cui si va a tamponare usando della carta assorbente.

Il sistema funziona, ma si può bene immaginare che ci possono essere imprevisti dell’ultimo secondo che possono rovinare definitivamente il capo, per cui attenzione.

Infine l’ultimo metodo che in genere dà grandi soddisfazioni e che risolve il problema in pochissimo tempo è quello che tutte le nonne hanno usato e che continuano ad usare ancora oggi.

Si tratta del ferro da stiro. Si stende un panno di cotone sopra la macchia di cera, poi si passa sopra il ferro da stiro, il tessuto in cotone va ad assorbire la cera che piano piano si scioglie, proprio come succede con l’utilizzo del phon. Ecco fatto. 

Macchia di cera vecchia, ecco i consigli validi

Nel caso in cui la macchia di cera da rimuovere dovesse essere colorata si consiglia di procedere bagnando un batuffolo di ovatta oppure un pezzo di cotone nell’alcool etilico e passarlo poi sulla superficie macchiata.

L’alcol e il cotone andranno a dissolvere completamente il colore. Subito dopo si può procedere con il lavaggio in lavatrice evitando le alte temperature soprattutto se si dovesse trattare di un tessuto delicato, già trattato.

macchie di cera – IMilanesi.Nanopress.it

Se la macchia di cera dovesse essere vecchia, invece, va bene usare semplicemente un cubetto di ghiacci. Si prende il cubetto e lo si poggia direttamente sulla macchia. A questo punto lo si lascia agire per qualche minuto e poi si va a grattare la cera.

In questo caso, per quanto riguarda il lavaggio si può usare semplicemente dell’acqua con un po’ di sapone. Il capo sarà tornato come nuovo senza stress e senza paure ma soprattutto senza spendere un centesimo.

In commercio ci sono tanti prodotti indicati per la rimozione di macchie speciali, costano tantissimo e non è detto che funzionino realmente.

Impostazioni privacy