Macchie di cibo sul marmo, le levi solo così: con pochi euro torna come nuovo

Macchie sulle superfici di marmo: inizia ad usare questi metodi naturali, sono infallibili. Ve li illustriamo noi.

Macchie cibo marmo
Macchie cibo marmo – Imilanesi.it

Le superfici di marmo sono tra le più amate, è una scelta che porta in casa buon gusto e pregio. Questo materiale è in grado di dare alla casa un aspetto elegante e piacevole: le sue venature riescono a conferire l’atmosfera che stiamo cercando di creare intorno a noi. Possiamo scegliere tra sfumature diverse di venature, abbiamo la possibilità di scegliere il colore che preferiamo. Se il marmo dalle venature azzurre o grigie darà alla casa un aspetto più freddo, quello con le venature crema, rosa o rosse daranno immediatamente una sensazione di calore e accoglienza.

Curioso è anche sapere che ogni piastrella di marmo è unica al mondo e irripetibile grazie ai giochi delle sue venature. A prescindere dai gusti personali, ci sono alcune accortezze da tenere a mente, perché il marmo è una superficie soggetta a macchiarsi irrimediabilmente. Questo materiale è in grado di assorbire determinate sostanze che poi non sarà facile lavare via.

Se vi è successo e avete riscontrato questo problema, evitate di intervenire subito con agenti chimici aggressivi che peggiorerebbero la situazione. Ci sono dei rimedi naturali che possono risolvere il problema senza andare ulteriormente a danneggiare la vostra superficie. Ma prima di spiegarveli è bene darvi una piccola guida su come prevenire direttamente che si verifichi questo problema.

La prevenzione delle macchie

Come appena detto, il marmo riesce ad assorbire il colore di alcune sostanze che entrano in contatto con la sua superficie. Questo assorbimento potrebbe danneggiare il vostro marmo irrimediabilmente. Le sostanze più pericolose sono alcuni alimenti e bevande che assumiamo quotidianamente, quindi quello che bisogna fare è prestare attenzione quando si maneggiano in prossimità del marmo.

Le sostanze più pericolose sono il vino, il caffè, la curcuma (e tutte le spezie in polvere molto colorate), il pomodoro, le bevande zuccherate. Ecco quali sono gli alimenti\bevande che potrebbero rovinare il colore del vostro marmo. Se avete provato ad intervenire immediatamente senza ottenere successo, vi illustriamo dei metodi alternativi per provare a porre rimedio.

Pulizia marmo
Pulizia marmo – Imilanesi.it

Come intervenire in caso di macchia

La maggior parte delle volte per evitare un danno permanente basterà essere molto veloci nell’intervenire pulendo. Se vi si è versato inavvertitamente del caffè o del vino sul marmo quello che dovete fare è afferrare un panno umido e passarlo sul liquido. Il panno deve essere bagnato in acqua tiepida e, cosa più importante, deve essere morbido e delicato, non abrasivo. Non appena avrete visto scomparire la macchia, affrettatevi ad asciugare la zona rimasta umida: potrebbero rimanere degli aloni.

Una valida alternativa all’acqua tiepida è rappresentata dall’acqua ossigenata. Infatti si tratta di una sostanza dalle proprietà disinfettanti e anche sbiancanti, ed è proprio la stessa che usiamo per disinfettare le ferite. Quello che bisogna fare è versarne un po’ sulla macchia e farla assorbire con un panno senza strofinare: rischieresti di opacizzare il tuo marmo lucido.

Un fedele alleato è anche il bicarbonato. Sappiamo tutti che è un ottimo smacchiatore, ma non tutti sanno che si può adoperare anche sulle superfici in marmo. Oltre a pulirle, andrà anche a lucidarle. L’unica accortezza è quella di non versarlo direttamente sulla macchia: bisogna creare a parte un composto cremoso fatto di solo acqua e bicarbonato. Se non volete usare il bicarbonato, potete sostituirlo con il sapone di Marsiglia.

 

Impostazioni privacy