Per combattere i gomiti neri un’ottima soluzione potrebbe essere quella di ricorrere all’utilizzo di alcuni utili rimedi naturali. Vediamo insieme quali.
Molti sono coloro che si ritrovano a dover fare i conti con la presenza di macchie scure sui gomiti. E soprattutto nel corso della stagione estiva queste macchie possono risultare particolarmente fastidiose. Come fare quindi per eliminarle? In realtà esistono alcuni rimedi in natura davvero molto utili.
Perché sui gomiti si formano delle macchie scure
Le macchie scure sui gomiti sono molto fastidiose non solo da vedere. Queste infatti oltre a provocare disagio possono anche provocare la comparsa di alcuni particolari fastidi come ad esempio il prurito. Come fare quindi per rimuoverle? Esistono alcuni utili rimedi in natura grazie ai quali poter avere una pelle più pulita e allo stesso tempo sana.
Prima di tutto occorre però chiarire il motivo legato alla comparsa di tale macchie. E quindi scoprire quelle che sono le cause. Tra queste le più note sono l’ispessimento cheratinico, la dermatosi e la desquamazione. Oltre a queste occorre precisare che un’altra causa potrebbe essere la psoriasi per cui è consigliato prestare molta attenzione ai sintomi.
Facendo riferimento a cause non legate a delle patologie è invece possibile dire che le macchie scure presenti sui gomiti possono essere anche legate ad un’alimentazione poco corretta. Oppure ancora alla carenza di vitamina A. In generale l’aumento di cellule morte e di impurità presenti sulla pelle rappresentano la maggiore causa in quanto non consentono alla pelle di poter respirare e di conseguenza si vanno a formare appunto tali macchie.
Ma quali sono i rimedi naturali da poter tenere in considerazione per combattere tale problema? Questi sono molti e diversi. E verranno tutti elencati qui di seguito.
I benefici del bicarbonato
Quando si parla di rimedi naturali il bicarbonato è sempre menzionato in quanto in grado di rivelarsi di grande aiuto. In questo caso grazie alle proprietà sbiancanti che lo caratterizzano è in grado di agire attivando il processo di schiarimento della pelle. Altra caratteristica che lo contraddistingue è la sua leggera azione abrasiva. Grazie a questa infatti sarà possibile utilizzare il bicarbonato come esfoliante per eliminare sia le impurità sia le cellule morte della pelle.
Come utilizzare il bicarbonato in questo caso? Occorrerà semplicemente prenderne un po’ e mescolarlo insieme ad un poco di acqua per ottenere una pasta da applicare poi direttamente sulla pelle. Come procedere? Semplice, bisognerà massaggiare il gomito con il composto precedentemente realizzato e lasciare che questo possa agire per 5 minuti circa. Dopo aver sfregato per bene occorrerà poi risciacquare utilizzando dell’acqua tiepida. Per ottenere dei benefici,, il trattamento in questione andrà ripetuto 2 o massimo 3 volte durante la settimana.
Olio di cocco e olio di oliva per schiarire i gomiti
L’olio di oliva è dotato di proprietà nutrienti ed idratanti. E proprio per tale motivo può essere utilizzato per rendere la pelle dei gomiti più morbida. Come utilizzarlo? Basterà riscaldarne un po’ e dopo che questo si sarà intiepidito occorrerà applicarlo direttamente sui gomiti sfregando per bene. Solo in seguito sarà possibile risciacquare. Il trattamento in questione andrà effettuato per tre volte alla settimana la sera prima di andare a dormire.
Per quanto riguarda invece l’olio di cocco è possibile dire che anche questo è dotato di proprietà antiossidanti e nutrienti. Basterà applicarne un po’ direttamente sulla pelle per usufruire dei suoi benefici.
L’avena ottimo rimedio naturale
Un ingrediente in grado di agire come esfoliante naturale è proprio l’avena. Questa eliminando le impurità sarà in grado di rendere la pelle più morbida, pulita e sana. Come procedere? Bisognerà mescolare due cucchiaini di latte con due cucchiai di farina di avena. Il composto ottenuto andrà poi applicato sui gomiti effettuando dei massaggi circolari ed occorrerà poi lasciarlo agire per un poco. Successivamente basterà risciacquare utilizzando l’acqua fredda.
Il limone e il cetriolo per combattere i gomiti neri
Proprietà sbiancanti e schiarenti contraddistinguono il succo di limone motivo per il quale potrà essere utilizzato per sbiancare i gomiti. Come fare? Il primo passo dovrà essere quello di lavare i gomiti e strofinare la zona interessata utilizzando una fettina di limone. Anche in questo caso bisognerà realizzare dei movimenti circolari.
Una buona soluzione potrebbe anche essere quella di utilizzare il limone per effettuare un massaggio della durata di 10 minuti e lasciare che agisca fino a quando la pelle non si sarà completamente asciugata. Solo a questo punto infatti sarà possibile risciacquare.
Per quanto riguarda il cetriolo invece bisognerà semplicemente tagliarne una fetta da applicare poi sul gomito. Questa dovrà agire per un poco e solo in seguito la zona potrà essere risciacquata.