Maltempo sul Lago di Garda: in questa stagione primaverile il clima di questi ultimi giorni si è mostrato alquanto inusuale. Difatti si son verificati fenomeni di grandinate irruente, nella zona del Basso Garda. Ecco cosa sta succedendo. Quello che c’è da sapere e quello che è successo nelle ultime ore.
Una forte grandinata ha interessato prettamente la città di Desenzano, abbattendosi impetuosamente nelle zone del Basso Garda. C’era una quantità tale di ghiaccio sulle strade da sembrare neve. Ecco i dettagli di un maltempo che sta facendo parlare di sè.
Una grandine di questa portata certamente risulta insolita, quando si è già a primavera inoltrata. Ecco perché l’evento climatico accaduto sul Lago di Garda ha stupito i residenti della zona. Soprattutto considerando che i chicchi erano talmente numerosi da avere le sembianze della neve.
Tutto questo è successo nel corso della giornata di ieri, 25 aprile, nei punti che sono situati tra la Lombardia e il Veneto.
Un maltempo che ovviamente ha scoraggiato molte persone che proprio in questa giornata festiva, avevano progettato di spostarsi per trascorrere la giornata fuori casa.
Tra l’altro il punto che si è caratterizzato in forma maggiore per l’arrivo di tale potente grandinata, ovvero il nucleo cittadino di Desenzano, ha mostrato delle scene irreali per questo periodo. Difatti le autovetture presenti in questa città hanno avuto una notevole difficoltà a spostarsi da una zona all’altra di Desenzano, proprio a causa di questa grandine che ha costretto molti automobilisti a doversi fermare.
Ciò in quanto il clima avverso non permetteva loro di proseguire il percorso in auto. Le immagini riportate hanno mostrato, infatti, dei panorami tipicamente invernali come se avesse appena nevicato.
Il fenomeno di questa grandinata così potente ha attraversato per la precisione la zona posta al sud del lago di Garda. L’irruenza di questo maltempo ha provocato svariati danneggiamenti a diverse città, oltre a Desenzano. Infatti anche le città di Peschiera, Sirminione e Rivoltella ieri si sono ritrovate a dover affrontare i danni derivanti dalla potenza di questa grandine inaspettata.
Un evento che ha lasciato letteralmente a bocca aperta gli abitanti di queste zone, tenendo conto che è accaduto a fine aprile quando generalmente il clima dovrebbe essere molto più mite. In più la grandine si è abbattuta su queste città in una giornata di festa, quando tante famiglie della zona speravano di potersi godere una giornata all’aria aperta.
Cosa che non è accaduta proprio per via di questo maltempo, con una grandine basata su chicchi piuttosto grandi e talmente numerosi da riuscire a coprire completamente l’asfalto dove si appoggiavano.
Ne consegue che le scene che si sono viste inerenti i punti colpiti da questa perturbazione atmosferica così rilevante, hanno mostrato un paesaggio molto somigliante a quello che si vede dopo una considerevole nevicata.
Almeno per adesso, dopo la giornata di ieri improntata quindi sul maltempo, non si sono verificate delle segnalazioni di incidenti di vario tipo o di danneggiamenti che abbiano influito anche sugli abitanti.
Ciò che ha inciso in forma maggiore equivale al fatto che tanti guidatori hanno dovuto arrestare il loro percorso in auto, attendendo la diminuzione della grandinata. Questo proprio per evitare delle pesanti conseguenze derivanti dal fatto di continuare ugualmente a spostarsi con la macchina.
Pertanto le autovetture presenti sia sulle strade che sulla tangenziale, a un certo punto hanno accostato e aspettato che finisse questa forte perturbazione.
Un avvenimento atmosferico così grave è certamente una conferma aggiuntiva, sull’attuale siccità che sta incidendo negativamente sulla zona del lago di Garda.
Si tratta effettivamente di una crisi molto seria dal punto di vista climatico, tenendo presente che in questi ultimi giorni questo lago ha raggiunto un livello molto basso.
Difatti l’acqua è scesa a tal punto da allarmare enormemente gli abitanti, visto che questo non succedeva da ben 70 anni. Pensate che il lago di Garda si trova attualmente a soli 45,8 centimetri al di sopra dello zero idrometrico.
In aggiunta il livello dell’acqua è calato a tal punto da far tramutare la nota isola di San Biagio in una penisola.
In riferimento a quanto appena detto, quest’isola viene definita pure come l’isola dei conigli e questo stato di siccità permette di poterla raggiungere con estrema facilità direttamente a piedi e sfiorando leggermente l’acqua.
Dunque nella giornata di ieri la città di Desenzano si è svegliata nel bel mezzo di una violenta grandinata, verificatasi in varie zone del Bresciano. La Desenzano che tutti ricordavano per un attimo è diventata dunque un dolce ricordo.
Nella città di Desenzano prima il cielo si è oscurato, poi ha lasciato il posto ai grandi chicchi di grandine e a quella che viene definita come gragnuola, cioè delle piccole sfere molto somiglianti alla grandine che di solito cadono nella stagione invernale oppure al principio della primavera. Queste sfere non si frantumano una volta a contatto con l’asfalto, ecco perché sono apparse come un manto di neve.
Insomma sulla base di quanto detto sinora, si comprende che sicuramente il Lago di Garda sta vivendo delle condizioni climatiche avverse che ieri 25 Aprile non hanno permesso ai residenti delle zone di spostarsi e di trascorrere una giornata diversa. Come detto si parla sicuramente di una situazione abbastanza complessa a causa di un maltempo che sta scoraggiando in tanti.
Come visto c’è stata una grande grandinata che ha portato le auto a vivere delle difficoltà in termini di spostamenti, soprattutto se si fa riferimento alla zona di Desenzano. In molti si sono dovuti fermare a causa di questo clima. Per capire la portata di tutto questo basta guardare le immagini dove si può osservare un panorama invernale proprio come se avesse nevicato. Un panorama che ha lasciato in tanti senza parole.