Mastica una foglia di alloro: cosa succede al tuo corpo se lo fai al mattino

La foglia di alloro, noto con il nome scientifico di Laurus nobilis, è una spezia tradizionalmente nota per i suoi contributi alla gastronomia. Cosa accade se ne mangiamo una ogni mattina?

foglia di alloro
foglia di alloro – IMilanesi.it

Grazie alle sue proprietà e benefici, si potrà assistere in qualcosa di straordinario e in poco tempo.

Le proprietà di una foglia di alloro masticata

I suoi benefici vanno oltre i piatti e le vengono attribuite anche proprietà che possono aiutare ad alleviare problemi digestivi come gas, mal di stomaco e flatulenza.

Cucchiaio di legno con foglia di alloro
Cucchiaio di legno con foglia di alloro – imilanesi.nanopress.it

Secondo diversi studi pubblicati, questa pianta previene l’acidità e la formazione di gas, grazie alle sostanze che contiene. Ha anche proprietà battericide, antisettiche, espettoranti e antinfiammatorie. Anche nella cultura popolare si dice che possa aiutare a ridurre l’acido urico.

Le foglie di alloro sono ricche di potassio, magnesio e vitamine B6, B9 e C e hanno anche un’azione diuretica, antimicotica, antireumatica, stimolante e antiossidante, quindi possono essere utilizzate per aiutare nel trattamento di vari disturbi.

Queste foglie possono aiutare nel processo di rilassamento grazie al fatto che contengono un componente chiamato eugenolo, che offre proprietà antinfiammatorie.

Uomo, infiammazione della bocca
Uomo, infiammazione della bocca – imilanesi.nanopres.it

Per la sua azione anche come antiossidante, è consigliato per rafforzare il sistema immunitario.

Ad esempio, uno dei vantaggi è che aiuterebbe a livellare la glicemia, il che li rende ideali per contribuire al trattamento e al controllo del diabete.

Allo stesso modo, può essere usato per trattare problemi della pelle, come dermatiti, motivo per il quale se ne consiglia l’uso topico.

Gli impacchi fatti in casa possono essere fatti macerando i frutti ed estraendo l’olio essenziale in essi contenuto per poi applicarlo sulla zona interessata.

Olio essenziale di alloro
Olio essenziale di alloro – imilanesi.nanopress.it

Tuttavia, come con molti altri rimedi casalinghi, prima di utilizzare la spezia in questa presentazione, è consigliabile consultare un dermatologo per seguire i suoi consigli, poiché questa pianta può causare alcuni tipi di allergie.

Inoltre non è indicato nelle donne in gravidanza e in allattamento, e non andrebbero superate le dosi in quanto potrebbe dare origine a nausea

Masticare una foglia di alloro al mattino

Se si vuole beneficiare delle proprietà di questa pianta si può masticare una foglia di alloro al mattino per 5 minuti  prima di assumere del cibo e una foglia la sera sempre prima della cena.

La cosa migliore è spezzettare la foglia da masticare,  una volta che la foglia è stata triturata  va eliminata in quanto non deve essere ingerita.

Masticando le foglie potremo curare la presenza di gas presenti nell’intestino grazie alle presenze organiche presenti nella foglia di alloro e aiutare in caso di mal di stomaco e alleviare la sindrome dell’intestino irritabile.

Alloro per il mal di pancia
Alloro per il mal di pancia – imilanesi.nanopress.it

Le foglie di alloro sono utili anche nella cura delle infezioni gengivali. Per beneficiare delle sue componenti occorre far bollire alcune foglie di alloro in un po’ d’acqua e una volta fare dei gargarismi una volta tiepida.

L’acqua e l’alloro è utile anche per combattere il  mal di testa e contrastare l’alitosi equano soffriamo di raucedine. Le tisane fatte con foglie di alloro possono aiutare ch soffre di ansia e anche in caso d insonnia, per favorire un buon riposo ristoratore.

Impostazioni privacy