Maxi controlli in centro: sanzioni e patenti ritirate

Controlli eseguiti dagli agenti della polizia stradale muniti di l’etilometro e di ‘drogometro’ vanno avanti davanti al Cimitero Monumentale di Milano.

drogometro
drogometro- iMilanesi.Nanopress.it

Il bilancio dei controlli avvenuti nella notte tra sabato e domenica 20 agosto è abbastanza chiaro. Gli agenti hanno provveduto a ritirare 13 patenti.

Sono state denunciate 7 persone, per guida in stato di ebbrezza. La guida in stato di ebbrezza e l’uso di sostanze stupefacenti sono la prima causa di incidenti, mortali e non, in tutta Italia. Per questo si prosegue con stretti controlli un po’ dappertutto.

I controlli proseguiranno per tutta l’estate, e non soltanto, per ridurre gli incidenti in prossimità dei locali notturni e non solo

In estate, così come sarà anche in autunno e in inverno, gli agenti provvederanno a monitorare il traffico per le strade italiane, in particolar modo, quello delle zone maggiormente frequentate di notte, dai giovani. Si tratta delle strade lungo le quali si trovano locali notturni, della movida.

Oltre alle pattuglie della stradale, è presente anche il posto mobile con a bordo medico e personale sanitario dell’ufficio sanitario della questura con il drogometro. Per chi non lo sapesse, si tratta di un’apparecchiatura attraverso la quale si va a verificare, senza alcun margine di errore possibile, l’assunzione e l’alterazione da sostanza stupefacente.

2 persone sono risultate positive al drogometro

Nel corso della precedente notte sono state controllate 50 persone. Sono risultate positive al controllo mediante l’etilometro ben 13 persone. 7 di queste sono state trovati con un tasso alcolemico inferiore allo 0,8 g/l. Invece tutti gli altri sono stati denunciati per tassi superiori all’1 g/l.

controlli con drogometro
controlli con drogometro- iMilanesi.Nanopress.it

Ad ogni modo per ciascuno di loro è ovviamente scattato il ritiro della patente di guida. Il periodo minimo di ritiro è della durata di sei mesi. Il personale sanitario ha controllato con il drogometro molti conducenti, tra questi, due persone sono risultate positive.

Impostazioni privacy