Sai che si sono metodi semplici da eseguire per disinfettare i mestoli di legno, che si riempiono facilmente di batteri? Ecco cosa fare quando detersivo e acqua non sono sufficienti per disinfettarli!
Spesso non bastano acqua e detersivo per pulire e disinfettare i mestoli di legno, utensili che si riempiono facilmente di batteri e quindi devono essere igienizzati alla perfezione prima di usarli di nuovo. Cosa fare in questi casi? Esistono metodi semplici da mettere in pratica usando ingredienti che abbiamo già in casa, quindi facili da reperire e anche molto economici. Scopriamo cosa fare per disinfettare i mestoli di legno!
Come pulire i mestoli di legno
I mestoli di legno sono fra gli utensili maggiormente usati in cucina e vanno trattati adeguatamente per igienizzarli alla perfezione e riutilizzarli tutti i giorni senza pericoli per la salute. Purtroppo, visto il materiale, non possiamo metterli in lavastoviglie, visto che l’apparecchio raggiunge temperature molto elevate e il materiale si può danneggiare facilmente.
Inoltre, il calore e l’umidità favoriscono la proliferazione di batteri nel materiale, quindi bisogna stare attenti a lavarli con cura prima di riutilizzarli. E’ bene evitare anche i detersivi chimici per piatti perché sono solitamente aggressivi e possono rovinare il legno degli utensili.
Questo tipo di utensili tende ad assorbire, quindi vi si concentrano sporco, grasso e residui degli alimenti, per questo spesso non bastano acqua calda e detergente per piatti per rimuovere i batteri ed igienizzarli. Niente paura, ecco una soluzione per avere mestoli di legno perfettamente disinfettati!
Miscela igienizzante per mestoli di legno
Per avere mestoli di legno perfettamente liberi dallo sporco ed igienizzati a dovere è possibile optare per una miscela appositamente preparata per ottenere questo scopo. Con questa miscela puoi pulire a fondo tali utensili e liberarli dai batteri, evitando così rischi per la salute.
La prima cosa che devi fare è scegliere un contenitore capiente per preparare la miscela e dove poter mettere poi in ammollo i mestoli in legno. Trovato il contenitore, ecco come preparare la miscela e cosa fare per pulire i mestoli:
- Versa in una pentola 1 litro e mezzo di acqua;
- Aggiungi all’acqua 1 bicchiere e mezzo di aceto;
- Metti la pentola sul fuoco e fai bollire per circa 10 minuti;
- Togli la pentola dal fuoco e versa la soluzione nel contenitore;
- Immergi i mestoli di legno nella soluzione e lascia in ammollo fino a quando il liquido non diventa freddo.
Quando la soluzione si è raffreddata è il momento di toglierli e di risciacquarli con acqua corrente. Dopo averli sciacquati con acqua abbondante metti i mestoli all’aria aperta in modo da farli asciugare rapidamente.
Nella miscela anche il succo di limone
Nella miscela puoi aggiungere anche del succo di limone che rilascerà un profumo gradevole e placherà il forte odore dell’aceto. L’azione sgrassante ed igienizzante del limone ne fa un ingrediente fra i più efficaci nella pulizia di questi utensili, in quanto aiuta ad eliminare odori forti e grasso facilmente.
Aggiungi quindi il succo di limone alla soluzione preparata come indicato in precedenza per rendere i tuoi mestoli ancora più puliti e igienizzati e anche piacevolmente profumati. Al posto di metterli all’aria aperta, se non hai come farlo, puoi asciugare i mestoli con un panno morbido e asciutto, in grado di trattare il legno con delicatezza per non rovinarlo.
La miscela prima descritta può essere utilizzata tutte le volte che è necessario pulirli, in quanto si tratta di ingredienti naturali, che non arrecano danni al materiale e neanche alla nostra salute. I risultati che otterremo sono sicuramente grandiosi e non avremo più utensili pieni di batteri e sporco, ma pulitissimi e disinfettati, per cuocere i cibi senza pericoli per la salute!