Concorso Insegnanti Educazione Motoria 2023: 1740 posti per docenti

Si dà il via al concorso per i titoli ed esami che consentono l’accesso ai ruoli del personale docente per l’insegnamento dell’educazione motoria in tutte le scuole primarie.

libri
libri -imilanesi.nanopress.it

Al momento i posti vacanti sono 1740, disponibili per l’anno scolastico 2023/2024, sia per le classi quarte che per le classi quinte della scuola primaria.

Il concorso è valido a livello nazionale, organizzato su base regionale seguendo le regole della ripartizione indicata nell’Allegato 1 al Bando, consultabili sul sito inpa.gov.it

Quali sono le qualità che il futuro docente deve possedere

Il concorso consiste in una prova scritta, una prova orale e infine è prevista anche la valutazione dei titoli. Tutto questo viene eseguito nel totale rispetto delle modalità definite dagli articoli 8, 9 e 10 citati anche nel bando. Tra le tematiche previste come oggetto d’esame la normativa scolastica, poi la psicologia dello sviluppo e dell’educazione, le ormai necessarie competenze digitali, e infine la comprensione del sistema scolastico, del ruolo del docente inserito nella scuola.

docente
docente-imilanesi.nanopress.it

Il candidato è chiamato anche a dimostrare di avere la giusta conoscenza della legislazione che riguarda l’inclusione degli alunni che hanno bisogni educativi speciali per la prevenzione e per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo. Tra le tematiche previste anche l’anatomia dello sviluppo umano, i principi della biomeccanica inseriti nelle attività motorie educative, e per concludere le tecniche che favoriscono lo sviluppo in armonia delle capacità motorie dei ragazzi.

Chi può partecipare alla selezione, come e dove si deve recare per le prove

Per poter prendere parte al concorso destinato ai docenti, bisogna presentare l’istanza direttamente in modalità telematica, sul portale unico del reclutamento www.inpa.gov.it. L’accesso è possibile soltanto mediante le credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) oppure con la Carta di Identità Elettronica (CIE). Bisogna essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Ogni candidato può concorrere esclusivamente in un’unica regione.

Infine bisogna dimostrare di avere la giusta competenza nei metodi che permettono di avviare il percorso di inclusione dei disabili nell’educazione motoria, contrastare il doping nello sport e gli effetti che ha sulla salute. Possono partecipare alla selezione tutti i candidati in possesso di laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate.. E poi chi fa parte della classe LM-68 Scienze e tecniche dello sport o della classe LM-47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie. Infine sono accettati i titoli di studio equiparati,

Si richiedono 24 CFU/CFA in forma curricolare, aggiuntiva o extracurricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Si possono presentare le domande a partire dal 7 agosto fino al 6 settembre (ore 23:59). La prova scritta, viene svolta nella regione in cui il candidato ha presentato la sua domanda di partecipazione.

Impostazioni privacy