La metà degli italiani quest’anno userà i soldi della quattordicesima, per le vacanze. A causa del covid e della crisi che stiamo affrontando, nessuno ha la possibilità di organizzare le vacanze perché in difficoltà economica.
Ma con l’arrivo della quattordicesima, tutto cambia. Sono previsti 14 miliardi di euro per tutti gli italiani, soldi che saranno versati tra la seconda metà di giugno e la prima settimana di luglio a 10 milioni di contribuenti.
Questi soldi andranno a generare 7 miliardi di euro di consumi per tutte le famiglie. 6,8 miliardi di euro della quattordicesima potrebbero essere spesi per il settore turismo in modo particolare.
Alcuni contribuenti spenderanno la quattordicesima per viaggiare, altri per gli acquisti con i saldi estivi
Questo perché la maggior parte di coloro che riceveranno la quattordicesima, ha già dichiarato di voler andare in ferie prima possibile, in estate o poco dopo e di non voler rimandare ancora. Il 51% degli intervistati parla di voglia di vacanze, ma anche della necessità di staccare la spina e stare senza pensieri.
Il 25% dichiara di voler investire soldi della quattordicesima nello shopping nel periodo dei saldi estivi, quindi a luglio. Il 18% di loro invece parla dell’acquisto di prodotti per la casa. Si tratta di 1,3 miliardi di persone. I soldi restanti saranno utilizzati per coprire le spese impossibili da rimandare. 4,7 miliardi di euro saranno usati per saldare i fondi sospesi e per pagare le spese obbligatorie.
Alcune persone spenderanno la quattordicesima per i controlli e quindi per la salute, ma altri andranno a risparmiare per il futuro
Il 21% delle persone userà una parte della quattordicesima per i debiti in modo particolare, il 15% per mutui o finanziamenti, un altro buon 15% degli intervistati decide di investire una parte della quattordicesima per i centri estivi, oppure per le vacanze studio dei figli. Infine il 14% vuole pagare le spese relative alla salute o alla sanità. Molti scelgono di sfruttare la quattordicesima per i controlli rimandati di volta in volta per assenza fondi.
Per quanto riguarda il risparmio di investimenti, circa 1,5 miliardi di euro saranno risparmiati dagli italiani virgola che pensando alla situazione con la quale stiamo convivendo, vogliono mettersi al sicuro per il futuro. Dopo la primavera fredda per i consumi, molti contribuenti sentono la necessità di viaggiare ma anche di salvaguardare il denaro. L’associazione punta l’attenzione anche su tutti i lavoratori che aspettano il rinnovo del contratto di lavoro, per sbloccare le risorse della famiglia.