Meteo, arriva il freddo polare: fino a -38 gradi in questa regione italiana

Il freddo è arrivato in maniera brusca, portando con se minime a dir poco glaciali. Ecco dove e quali sono le previsioni per i prossimi giorni.

arriva il freddo polare
Arriva il freddo polare – imilanesi.nanopress.it

L’inverno è finalmente arrivato sulla nostra penisola. Per quanto in alcune regioni di Italia le temperature siano ancora piuttosto miti per il periodo dell’anno, il freddo è in arrivo e porterà con se temperature davvero polari. Vediamo dove farà più freddo e quali sono le previsioni per i prossimi giorni.

Meteo, Freddo polare in arrivo

Le previsioni dicono che è previsto l’arrivo di un freddo a dir poco da record, che porterà le temperature fin sotto lo zero per la prima volta durante la stagione.

Gelo in arrivo
Gelo in arrivo – imilanesi.nanopress.it

Un meteo sicuramente instabile quello che caratterizza l’Italia da Nord a Sud, con minime polari e temperature ancora miti. Ma anche per le città che ancora godono di temperature favorevoli è in arrivo il vero freddo, con possibilità di nevicate anche a bassa quota. Per le festività di Natale e di Capodanno potrebbero alzarsi leggermente le temperature, accompagnate molto probabilmente da rovesci. C’è però la possibilità di godere di sole anche durante le festività. I meteorologi infatti hanno individuato una cosiddetta “bolla” di gelo siberiano in formazione. Se questa arrivasse sull’Italia, le instabilità sarebbero scongiurate e, nonostante il freddo, si potrà approfittare di belle giornate assolate.

Ma poichè le previsioni a lungo termine non sono mai troppo specifiche, torniamo a ciò che succederà nel breve termine. Si prospettano per le prossime settimane temperature molto basse. L’annunciata sciabolata di aria gelida ha infatti già investito il nostro paese portando anche a minime che hanno raggiunto i -21° C sulle Alpi.

nevicate bassa quota
Attese nevicate anche a bassa quota – imilanesi.nanopress.it

Già dalla giornata di oggi è prevista una rapida discesa della colonnina di mercurio, con le prime gelate notturne nelle regioni del Nord e del Centro Italia. Nella pianura Padana sono attese temperature minime anche fino a -8° C. Ma non saranno solo le notti ad essere gelide, perchè anche le giornate saranno caratterizzate da temperature molto basse, con zone che vedranno massime comprese tra i 2°C e i 4°C al nord e intorno agli 8° C su gran parte del Centro. Per quanto riguarda le regioni del Sud e le isole, le temperature subiranno dei ribassi decisamente minori.

-38 gradi per questa regione italiana

Oltre al freddo, sono in arrivo delle perturbazioni provenienti dall’Atlantico che porteranno anche a nevicate a quote molto basse al Nord, previste fino in pianura sia in Lombardia che in Emilia Romagna. Previsto inoltre l’arrivo di un altro ciclone che porterà sul nostro paese piogge intense e rovesci copiosi.

Ma il grande freddo si farà sentire principalmente sui rilievi del Nord. Secondo le stime dell’Arpav, a Cortina è stata già registrata una temperatura minima pari a -12°C, mentre nella zona di Misurina, in provincia di Belluno, si è registrata una minima di -31° C.

temperature polari e neve
Temperature polari e neve – imilanesi.nanopress.it


Basti pensare che anche ad Asiago, a soli 1000 metri di altitudine, si sono registrati ben -22° C.
MA la temperatura più bassa raggiunta in questo inizio di inverno si è registrata a Campoluzzo, in provincia di Vicenza, a 1768 metri di altitudine si sono registrati ben -38°C.

Nel resto del Veneto, regione più colpita dal gelo, solo a Venezia le temperature non sono scese al di sotto degli 0° C. Le altre grandi città hanno visto minime dai -1° C di Padova ai -4° C di Belluno.

Impostazioni privacy