Acchiappacolore fatto in casa, non spendere soldi: bastano 10 centesimi

Per i capi che si macchiano nel lavaggio, l’ideale è creare un acchiappacclore fatto in casa  e tutto spendendo solo pochi centesimi. Scopriamo insieme come fare e come funziona.

Acchiappacolore
Acchiappacolore fai da te – Imilanesi.Nanopress.it

Lavare i vestiti non dovrebbe essere troppo difficile, tuttavia è possibile commettere alcuni errori quando si lavano capi colorati.

Mischiare i capi senza organizzare il lavaggio e mettere un capo rosso insieme a capi bianchi allo stesso tempo, può finire in un disastro. Un un accorgimento molto utilizzato fin dall’antichità per preservare ad esempio i capi scuri è quello di lavarli e di asciugarli al rovescio in lavatrice.

Nel caso in cui l’indumento perda un po’ di colore, dopo averlo rovesciato, il tono lo perderà solo su quella parte. E non vanno stesi mai sotto i raggi diretti del sole!

Per quanto commercio ci sono dei fogli che “catturano il colore”,  esiste un metodo per ovviare a questo inconveniente ma facendo tutto da soli in casa.

Lavaggio dei capi per colore

Una raccomandazione che viene di solito fornita nel lavaggio dei capi è di dividere i vestiti in tre gruppi, il primo è per i vestiti, o i capi bianchi, che non deve essere mischiato con gli altri vestiti.

Il secondo gruppo è quello con i colori forti dove andranno inseriti tutti quei vestiti che hanno un colore che risalta sopra gli altri vestiti In questo caso andranno tutte le magliette rosse, blu e verdi. Infine, un ultimo gruppo è per i vestiti di colore chiaro.

Idealmente per un lavaggio che sia in linea con un risparmio energetico, considerate anche le bollette di luce e gas, e con un risparmio di acqua si dovrebbe aspettare di azionare la lavatrice a pieno carico.

Abiti colorati su stendibiancheria
Abiti colorati su stendibiancheria – imilanesi.nanopress,it

Ma questo è quasi impossibile con i colorati, e anche con i bianchi. Nel cesto della biancheria arriva di tutto un po’, come si potrebbe ovviare a questo? Solo utilizzando gli “acchiappacolore”. Ma non sempre li abbiamo in casa…E sono l’unica alternativa per non andare incontro ad un lavaggio fallito. La soluzione e farli in casa da soli.

Acchiappacolore fatto in casa

Per non rischiare di fare un bucato a tinte variegate il trucco è farsi un acchiappacolore fatto in casa e tutto quello che ci occorre sono:

  • dei pezzi di stoffa bianca,
  • un cucchiaio di soda per bucato,
  • acqua calda.

Partiamo con il preparare dei quadrati con la nostra stoffa bianca, più o meno saranno tutti della stessa misura. Quindi in un contenitore di vetro mettiamo dell’acqua calda e il cucchiaio di soda per bucato.

Barattolo soda per bucato
Barattolo soda per bucato – imilanesi.nanopress.it

Uno alla volta inzuppiamo ogni pezzetto di stoffa ritagliata e lo mettiamo ad asciugare. Quando avremo fatto lo stesso con tutti i pezzi di stoffa e questi saranno asciutti, possiamo riporli in una scatola pronti per essere messi nella lavatrice insieme ai capi. I nostri magici fogli acchiappacolore fatto in casa  sono pronti all’uso.

Per essere sicuri del risultato, una prova su un piccolo carico ci toglierà qualunque dubbio circa la loro funzionalità. Non occorre fare andare una lavatrice nel programma più lungo, funzionerà anche sui carichi brevi e in pochissimo avremo sempre a portata una soluzione fai da te che ci farà risparmiare!

Lavatrice, acchiappacolore fatto in casa
Lavatrice, acchiappacolore fatto in casa – imilanesi.nanoprss.it
Impostazioni privacy