Il freddo alla fine sta arrivando e si preannuncia l’arrivo di una perturbazione artica su tutta la penisola.
Le belle giornate con le temperature notevolmente al di sopra della media stagionale, che si sono prolungate fino alla prima settimana di novembre, sembra stiano giungendo al termine.
Freddo in arrivo, cosa dicono le previsioni per l’inverno
Sembra esser arrivato il tempo di tirare fuori sciarpe e cappotti, in quanto secondo le ultime previsioni avremo un brusco calo delle temperature. Ultime giornate miti dunque, quelle tra mercoledì 9 novembre e venerdì 11 novembre, che lasceranno spazio a un weekend che ci darà i primi assaggi di un freddo inverno.
Quella a cui stiamo assistendo in questi giorni è la cosiddetta “Novembrata, evento decisamente anomalo e di rilevanza storica. É nota infatti l’Ottobrata, nonostante quest’anno abbiamo potuto assistere a diverse Ottobrate, ma la Novembrata è un evento più unico che raro. Si verifica infatti quando i picchi stagionali raggiungono temperature massime decisamente superiore alla norma. Basti pensare che nei scorsi giorni in città come Roma si sono registrate temperature massime fino a 25° C, mentre in Sicilia e in Sardegna si è arrivati fino a 27° C. Ultimamente tra l’altro, non è raro vedere fiori sbocciare fuori stagione nei parchi delle città o sui propri balconi, indice di un clima tutt’altro che nella norma.
E per quanto sia suggestivo vedere l’autunno arrivare e godere di temperature piacevoli, è ora che l’orologio climatico torni al suo orario corretto.
In arrivo correnti di aria gelida su tutta l’Italia
Infatti l’alta pressione attualmente presente sul nostro paese tenderà ad abbandonarci proprio a ridosso del fine settimana per aprire la strada a correnti molto fredde provenienti dai Balcani.
Il weekend di sabato 12 e domenica 13 novembre si prospetta quindi decisamente freddo.
Proprio a causa dell’arrivo di queste correnti dai Balcani è previsto un netto calo delle temperature su tutto il territorio italiano. Le previsioni stimano addirittura temperature inferiori alla media stagionale.
Anche quest’anno si passerà quindi dal caldo mite a un improvviso inverno.
Nonostante le previsioni siano sempre su base settimanale, le stime prevedono che l’anticiclone di questi giorni non durerà ancora molto. Vedremo quindi l’arrivo di deboli piogge sulle aree del Centro e del Nord Italia, con qualche fiocco di neve previsto sulle Alpi tra le giornate di mercoledì e giovedì.
Nel sud del paese le temperature sembrano durare ancora per un po’ al di sopra delle medie stagionali. Ma la corrente di aria fredda prevista per il fine settimana, a breve porterà il freddo anche nel meridione. Le perturbazioni e il freddo quindi colpiranno inizialmente le regioni del Nord per poi spostarsi sul resto d’Italia.
Venti freddi che sembrerebbero accompagnarci quasi fino alla fine del 2022, spesso affiancati da piogge improvvise.
Sembrerebbe dunque che i giorni di caldo e le temperature miti stiano per giungere al termine per quest’anno.