È previso un calo termico in Italia per le prossime ore e in queste regioni in particolare. Tutti pronti ad aprire l’ombrello e vestirsi pesanti?
L’inverno sta bussando alla nostra porta e le regioni del Nord in particolare hanno già potuto notare un cambiamento delle temperature che si sono abbassate di colpo. Freddo, vento e gelo stanno diventando i fattori protagonisti di queste giornate e nelle prossime ore l’Italia sarà protagonista di un cambio totale della situazione. Il calo termico non lascia molto all’immaginazione: scopriamo insieme i dettagli di queste prossime ore?
Calo delle temperature e neve: la situazione in Italia nelle prossime ore
Calo termico e neve per le prossime ore in Italia, dove nella maggior parte delle Regioni si potrà vivere una atmosfera tipica invernale. Il nostro Paese farà i conti con una perturbazione da non sottovalutare con una ondata di maltempo fortissima.
Le Regioni saranno caratterizzate da piogge e temporali, con fiocchi bianchi che scenderanno anche a quote basse in considerazione del periodo di riferimento. Gli esperti evidenziano che tutto questo è causato dalla bassa pressione che si concentra sull’area dell’Europa centro settentrionale. Le correnti d’aria sono completamente instabili e l’aria è freddissima: alcune zone dovranno combattere con il freddo, dopo alcune settimane di clima mite e favorevole.
Le temperature sopra la media lasciano quindi spazio alle correnti di aria gelida che arrivano dalla costa Atlantica per abbracciare l’Italia. Dalla giornata di oggi domenica 13 novembre, le Alpi saranno interessate dalle prime nevicate dopo l’arrivo della goccia fredda originaria dei Balcani.
I fiocchi di neve arriveranno anche sull’Appennino centrale interessando Abruzzo e Lazio oltre i 1700 metri. La giornata di martedì 15 novembre sarà molto particolare, con la perturbazione che raggiungerà l’area Nordovest per dare il via a copiose nevicate sulle Alpi Occidentali. I fiocchi bianchi arriveranno sino a 1400 metri soprattutto nella zona della Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia.
La giornata di mercoledì 16 novembre i fenomeni saranno intensi, con la quota della neve che si alzerà. Non mancheranno le correnti umide che porteranno a disagi e temperature che non si alzeranno di livello.
Una piccola tregua, poi nella seconda parte della settimana ci saranno ancora delle nuove perturbazioni in arrivo sull’arco alpino. Queste genereranno nevicate anche se tutto potrebbe ancora cambiare nel corso di questi giorni.
Previsioni meteo Milano: peggioramento in arrivo
Nello specifico, Milano sarà caratterizzata da questa nuova ondata di perturbazione che interesserà la Lombardia a partire da oggi per poi concentrarsi nella giornata di martedì 15 novembre.
Il peggioramento si noterà soprattutto nella giornata di mercoledì con un nuovo calo barico e temperature basse. Piogge copiose su Milano con una settimana instabile dovuta al passaggio dei venti oceanici.
Le temperature dei prossimi giorni non avranno un miglioramento, anche se secondo gli esperti si potrebbero registrare delle giornate con picchi sopra le medie stagionali. Ombrelli aperti e sciarpa pesante nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì.