Meteo: colpo di scena alla Befana, flusso gelido colpisce queste regioni

Previsto l’arrivo di un’ondata gelida per i primi giorni del nuovo anno. Vediamo come si evolverà la situazione climatica sul nostro paese.

Meteo
Gelo in Italia – Imilanesi.Nanopress.it

Sul nostro paese è finalmente arrivato il tanto atteso inverno. Dopo un autunno decisamente sopra le medie stagionali, il freddo è arrivato prepotentemente sulla nostra penisola. Vediamo quali sono le previsioni per la fine dell’anno e per l‘inizio del 2023.

L’inverno nelle regioni italiane

Il meteo nel nostro paese è sempre stato considerato abbastanza mite. Negli ultimi anni però abbiamo assistito a estati sempre più lunghe e calde e stiamo vedendo inverni più brevi e con temperature decisamente superiori alle massime stagionali. Questo è solo uno degli effetti del surriscaldamento globale, che sta riducendo sempre di più le mezze stagioni.  Anche nelle zone di rilievo si registrano temperature decisamente alte rispetto alla media. 

Gelo in arrivo
Previsto l’arrivo di un’ondata di gelo – imilanesi.nanopress.it

Ne è una testimonianza il fatto che per la notte di Capodanno, nella maggior parte delle città italiane, sono previste temperature ben al di sopra degli zero gradi,. Fatto abbastanza anomalo in un periodo dell’anno in cui le massime arrivano a non più di 8 o 10 gradi. In alcune città invece sono proprio le temperature minime assegnare 10 gradi e le massime possono arrivare fino a 15 gradi. L’Italia sta diventando un paese sempre più mite ma al contempo sempre più imprevedibile per quanto riguarda precipitazioni e cambiamenti climatici.

Il meteo nei prossimi giorni

Su molte regioni d’Italia è già arrivato il vero e proprio gelo. Nelle scorse settimane sono già state raggiunte temperature minime sui principali rilievi, mentre alcune città hanno visto la colonnina di mercurio scendere addirittura sotto gli zero gradi. il vero freddo però sembrerebbe non essere finito. É infatti attesa dalla Russia una vera e propria ondata di gelo prevista per il periodo dell’epifania.

freddo in arrivo
Freddo in arrivo – imilanesi.nanopress.it

Ad oggi in effetti Su molte città italiane le temperature restano  miti, con minime e massime che non vedono una grande escursione termica. Proprio per questo, nei prossimi giorni e per la notte di Capodanno sono attese temperature decisamente superiori alla media stagionale, anche sui principali rilievi. Avremo quindi un inizio di anno nuovo all’insegna di temperature abbastanza clementi.  Questo accade per via dell’anticiclone presente sulla nostra penisola, detto anticiclone di Capodanno, visto il periodo. Questo anticiclone però non durerà a lungo, e già dai primi giorni del 2023 subirà gli effetti delle perturbazioni atlantiche. C’è da aspettarsi quindi un’ondata di gelo parziale che potrebbe limitarsi solamente al nord dell’Italia.  Vediamo nel dettaglio quali sono le previsioni per i primi giorni dell’anno nuovo.

Le previsioni per i primi giorni del 2023

A gennaio potrebbe esserci un radicale cambiamento di temperature. Per quanto le previsioni a lungo termine non possono essere definite certe, sembrerebbe che a partire dalla prima settimana di gennaio vedremo un cambiamento radicale. Il Centro Meteo Europeo, infatti, fa sapere che l’anticiclone presente sul nostro paese si sposterà presto a nord verso i paesi scandinavi. Questo spostamento favorirà l’arrivo sul nostro paese correnti di aria gelide direttamente dalla Russia.

Correnti gelide dalla Russia
Attese correnti gelide dalla Russia – imilanesi.nanopress.it

Parte di queste correnti  colpirà l’Italia, anche se non è ancora possibile definire sì completamente o solo in parte. Come già detto purtroppo non è possibile definire con certezza quali saranno le previsioni per l’Epifania, ciò che è certo è che vedremo presto l’arrivo di temperature decisamente più basse e più consone alla media stagionale.

Impostazioni privacy