Meteo, irrompe il vortice impazzito in Italia: cosa accadrà questo fine settimana

In arrivo un imprevedibile vortice di aria gelida su tutta la penisola, difficile calcolarne la traiettoria. Tutti i dettagli.

vortice impazzito
vortice impazzito- imilanesi.nanopress.it

Da sabato un freddo vortice ciclonico sconvolgerà il clima al sud Italia. Niente di anomalo, se non fosse che la sua traiettoria e i tempi in cui colpirà il paese sono difficilmente prevedibili, poichè lo stesso vortice sta creando problemi ai sistemi di rilevazione meteo.

Il vortice impazzito, quando arriverà

Stando agli ultimi aggiornamenti recentemente annunciati dai maggiori centri di calcolo, l’arrivo del vortice ciclonico è stato confermato. Il suo arrivo è previsto proprio a cavallo del weekend ma sono ancora poche le certezze riguardo i dettagli. Siamo infatti di fronte a una perturbazione così fredda e instabile fa andare in tilt anche i super computer, che ancora non riescono a tracciare in modo preciso la traiettoria esatta della perturbazione in arrivo.

Freddo in arrivo
Vortice impazzito in arrivo – imilanesi.nanopress.it

Nel frattempo non è però da dimenticare che è previsto il passaggio sul nostro paese di una rapida perturbazione. Questa sarà protagonista da mercoledì sera a giovedì, a partire dal nord per spostarsi al centro, dove proseguirà fino a giovedì sera consumando quasi tutta la sua energia. Saranno quindi immuni dalla perturbazione il sud e le isole. Concentrando però l’attenzione sul medio termine, la prospettiva non è certo delle più rosee. Dal periodo che va da venerdì 11 e soprattutto fino al secondo fine settimana di novembre, è in arrivo dai vicini paesi balcanici un minaccioso un vortice freddo di bassa pressione, pronto a far saltare i piani a chi aveva intenzione di organizzare una bella e piacevole gita fuori porta. 

Come si muoverà il vortice sul nostro paese

 Come già anticipato, la sua traiettoria non è per niente ben definita. Attualmente, lo sviluppo più probabile prevedrebbe l’entrata del vortice nelle regioni meridionali già tra il pomeriggio e la sera di sabato, quando sono previste molte nuvole, pioggia e rovesci, soprattutto nella regione del Mar Ionio

Perturbazioni in arrivo
Perturbazioni in arrivo – imilanesi.nanopress.it

In poche parole, stando a quanto si apprende, le regioni settentrionali e centrali potranno trascorrere un sabato moderato, mite e talvolta anche soleggiato. Invece al sud sarebbe opportuno portare con sé l’ombrello e indossare abiti leggermente più pesanti di quelli vestiti fino ad oggi. In effetti, il vortice ciclonico porterà con sé non solo piogge ma anche venti più freddi dai quartieri nord-orientali.   

Questa domenica però si avrà un picco anche al nord, portando in serata dei peggioramenti.  Saranno colpite da questo vortice anche le regioni dell’Adriatico centrale e quelle nord-orientali. In queste zone si vedranno necessari ombrelli  e abiti più pesanti, perché i venti freddi di Bora inizieranno a soffiare in modo abbastanza deciso, provocando un calo generale e visibile della temperatura. 

 Tuttavia, Essendo questo vortice di difficile comprensione per gli strumenti di ricerca, c’è ancora la possibilità e la speranza di assistere a possibili variazioni nel percorso del vortice ciclonico.  In sostanza, non dovremo fare altro che aspettare ulteriori aggiornamenti più precisi con l’avanzare del tempo.

Impostazioni privacy