Lo stendino in balcone si può mettere oppure la legge lo vieta severamente? Ci si deve comportare in questo modo.
Come ci si deve comportare con lo stendino in balcone? La legge italiana si riferisce anche a queste normative, al fine di poter tutelare tutti quanti i residenti di un condominio. È infatti importante non arrecare mai alcun danno o non infastidire chi abita nel condominio, seppur con un solo stendino. A questo punto è bene capire quando possa dare fastidio e quando è il momento di prendere dei provvedimenti, magari optando per strumenti similari.
Si può mettere lo stendino in balcone?
In un condominio sono tantissime le regole da rispettare, tra queste anche come stendere sul balcone. In alcune casa, di norma, si trovano dei fili per stendere da usare con una dovuta cautela. Infatti, in ogni caso, non sarà possibile stendere panni che possano arrecare fastidio e che sgocciolino sul balcone dei condomini che vivono al piano di sotto.
Non solo, si evidenzia che ogni condominio osserva e detta delle regole completamente differenti. In alcuni casi infatti potrebbe essere vietato l’uso di uno stendino in balcone oppure dei fili per stendere.
Alcuni divieti sono regolati anche dall’aspetto e dal pregio che un condominio può avere. Se si parla di palazzi antichi, si potrebbe anche vietare l’uso di uno strumento per stendere se il balcone da sulla via principale. Al contrario, di norma si può stendere sui balconi lato cortile interno. Ovviamente, come accennato, il tutto con grande attenzione nei confronti di tutti gli altri condomini. Spesso e volentieri si stende un bucato non strizzato oppure lenzuola che superano una lunghezza non consentita.
Come si stende sul balcone?
In linea generale, stendere sul balcone con l’aiuto di uno stendino mobile non è vietato. Potrebbero esserci delle normative differenti che riguardano l’uso di questi strumenti in maniera non corretta. Non solo, in alcuni condomini non è possibile optare per questa soluzione in quanto vietato dal regolamento. Di norma, queste strutture storiche presentano uno spazio esterno verso il cortile interno che consente in ogni modo di poter stendere il bucato senza arrecare danni oppure deturpare la facciata a livello estetico.
I termini che riguardano questa azione sono quindi tutti favorevoli e non ci sono indicazioni di divieto particolare. L’importante è posizionare lo strumento sul balcone senza capi di abbigliamento che possono sgocciolare sino al piano di sotto. Questa è una accortezza importante: al contrario, si potrebbe incorrere in un richiamo da parte dell’amministratore di condominio o dagli altri condomin.
Il consiglio è quello di valutare il regolamento condominiale e agire sempre al massimo del rispetto di tutti i condomini che ci sono ai piani sottostanti. Le regole per una buona “convivenza” sono importanti, anche se usare lo stendino non è comunque vietato per legge.