Condominio, si possono mettere le piante sul pianerottolo? Cosa dice la legge

Cosa dice la legge? Si possono mettere le piante sul pianerottolo o meglio di no? Gli esperti rispondono a questo annoso quesito.

Pianta in condominio
Pianta in condominio – Imilanesi.Nanopress.it

Il pianerottolo viene sempre visto come una parte comune, che potrebbe essere impreziosito da piante e zerbini. Le regole condominiali non sono da sottovalutare e, in ogni caso, bisogna comunque conoscerle. Considerando che tutto può cambiare a seconda del condominio e del luogo di residenza, in molti si chiedono se posizionare le piante sul pianerottolo possa essere contro la legge o fattore di disturbo. Facciamo chiarezza?

Cosa si può mettere sul pianerottolo?

Il pianerottolo di un condominio è uno spazio comune. Come tale è consentito poter mettere degli oggetti e impreziosire l’ambiente in maniera corretta. Si devono scegliere oggetti di piccole dimensioni, con colori che si sposano perfettamente allo stile degli spazi e non intralciare mai il passaggio.

Pianta
Pianta -imilanesi.nanopress.it

Un pianerottolo curato sotto ogni punto di vista è sicuramente un plus, non solo estetico ma anche funzionale. Tra gli oggetti che possono essere messi vicino all’uscio di casa si trova il classico portaombrelli. Di solito con i propri ombrelli personali all’interno, senza che diano fastidio agli altri vicini. Inoltre, non devono arrecare danni o essere degli oggetti che possono far male ai passanti (soprattutto bambini).

Si parla anche dello zerbino, da scegliere comunque neutro o con frasi consone. È preferibile non scegliere un tappetino che possa in qualche modo essere offensivo o avere forme particolari. Stesso discorso per la grandezza da adeguare alla porta di entrata.

Piante sul pianerottolo, cosa dice la legge?

Quando si parla di piante sul pianerottolo è bene osservare la regola del buongusto. Sino a quando è una sola pianta e non è fastidiosa, di certo i vicini possono non dire nulla. Ma nel momento in cui si vuole creare un “orto verticale” prendendo tutto il posto a disposizione allora potrebbero nascere dei problemi.

Cosa dice la legge a riguardo? Tenendo conto sempre del regolamento condominiale che può variare, in linea generale è consentito. La pianta o un piccolo vaso, migliorano la qualità dell’aria e regalano un buonissimo profumo oltre che impreziosire l’ambiente.

Piante
Piante-imilanesi.nanopress.it

Si può mettere un vaso, una pianta e anche un mobiletto ordinato e pulito porta piante dove c’è luce. Ovviamente, per una questione anche estetica e funzionale, queste piante dovranno essere sempre curate e mai lasciate marcire o seccare.

Il discorso potrebbe cambiare nel momento in cui si presentano delle piante ingombranti, oppure posizionate dove non si potrebbe intralciando il passaggio alle scale o alle porte. L’articolo 1102 del Codice Civile consente di usare il pianerottolo come uso comune, ma sempre senza disturbare o intralciare le altre persone. È quindi una regola dover posizionare le piante in maniera adeguata, vicine alla propria abitazione e non arrecare mai danni o disturbi di varia natura.

Impostazioni privacy