Un problema che ci affligge periodicamente potrebbe essere risolto mettendo una cannuccia nello scarico delle tubazioni.
Scopriamo in cosa consiste questo trucchetto e a cosa può essere utile.
Perché mettere 1 cannuccia nello scarico
Nella maggior parte dei casi, per disostruire e rimuovere gli scarichi si utilizzano delle sostanze chimiche. Ma nel corso del passare del tempo, a causa di queste sostanze, si finisce per creare dei danni alle tubature.
Le alternative naturali, in questo caso, sembrano non mancare. Per esempio, è possibile ricorrere al semplice trucco di utilizzare una cannuccia al fine di disotturare lo scarico in modo veloce ed efficace.
Nella maggior parte delle famiglie si trovano nel cassetto della cucina delle cannucce. Si tratta infatti di un sistema particolarmente funzionale alle esigenze dei bambini, per poter bere le loro bevande in tutta tranquillità.
Ma sapevate che gli utilizzi delle cannucce di plastica possono essere anche di altro tipo? Ad esempio, lo sapevate che è possibile utilizzare questo prodotto per sturare uno scarico intasato dalla sporcizia?
Per questo motivo, potete rinunciare ai vostri prodotti chimici corrosivi e passare a questo piccolo e versatile accessorio che vi farà risparmiare denaro.
È un procedimento semplice: si prendono un paio di forbici e si eseguono dei tagli triangolari sulla cannuccia che, una volta schiacciata e inserita nello scarico, apparirà come una piccola sega o la punta di un trapano.
Poiché è abbastanza sottile, può essere inserito nel foro del lavandino e rimuovere tutti i residui di sporco che bloccano lo scarico.
In questo modo, senza spendere soldi e con un po’ di accortezza, è possibile semplificare il problema di una doccia o di un lavandino intasati in pochi minuti.
Metodi aggiuntivi per sturare il lavandino
In aggiunta al trucco della cannuccia, si possono adottare altre tecniche intelligenti, che non prevedono l’uso di prodotti chimici, per rimuovere i depositi di grasso e i residui di cibo. Sono proprio loro che spesso causano l’ostruzione e dei cattivi odori che ne derivano.
Nel caso in cui l’intasamento del lavandino sia un problema, sono disponibili anche altre soluzioni domestiche. In più, gli ingredienti utilizzati risultano in genere economicamente vantaggiosi e rispettosi dell’ambiente.
Sono disponibili diversi modi per sturare il lavandino in modo naturale. Per farlo ad esempio uno di questi prevede l’impiego di un po’ di aceto bianco e bicarbonato di sodio. Sono due tra i prodotti più apprezzati che hanno ancora un loro posto di riguardo in casa.
Tutti e due hanno proprietà eccellenti per la pulizia e la deodorazione di vari oggetti.
Il bicarbonato di sodio è ben conosciuto per i suoi molteplici benefici, sia nel campo della bellezza che in quello della pulizia. Se però viene abbinato all’aceto, il duo sarà perfettamente in grado di eliminare i residui e i depositi di grasso che intasano il lavandino.
Tutto ciò che dobbiamo fare versare 1/2 tazza di aceto e un cucchiaio di bicarbonato di sodio nel lavandino. La combinazione dei due prodotti da via in genere ad una reazione che provoca schiuma, una reazione del tutto normale, che andrà via via scomparendo.
Dovremo aspettare circa 30 minuti, e poi versare dell’acqua bollente nel lavandino.
Se si nota che il problema dell’ostruzione persiste ancora, è possibile ripetete l’operazione fino alla completa liberazione dello scarico.