Strano a dirsi ma, mettere una fetta di cipolla sotto il piede, nel vostro calzino è uno dei vecchi rimedi della nonna che ancora oggi vengono utilizzati. Scopriamo di cosa si tratta.
Le proprietà chimiche di questa pianta bulbosa sono sorprendenti, e non solo nell’alimentazione.
Benefici della cipolla
La cipolla è un alimento che, se consumato, può fornire proteine, potassio, vitamina C, flavonoidi e diversi composti solforati.
Ciascuno di questi nutrienti è responsabile di una serie di benefici per la salute. Ad esempio, i flavonoidi sono associati alla prevenzione dell’invecchiamento precoce e alla cura di tutte le cellule del corpo, mentre la vitamina C è associata a un sistema immunitario più forte.
Quando tagliamo una cipolla in piccoli pezzi e la mettiamo vicino a noi, aiutiamo a mantenere l’aria umida, il che contribuisce all’espettorazione e al sollievo dei sintomi del raffreddore. Secondo alcuni studi, questo alimento funge da battericida e può anche aiutare a fluidificare il muco.
Pertanto, fintanto che ne tolleriamo l’odore, possiamo posizionare nella stanza un piatto di cipolla fresca tritata.
Naturalmente, la cipolla da sola non curerà l’infezione. Va sempre usato come metodo complementare per ottenere sollievo, mai come trattamento in quanto tale.
Inoltre, invece di ricorrere direttamente a un anti tosse, la cosa più appropriata è cercare metodi che aiutino a fluidificare ed espellere il muco, come i vapori.
In questo modo, la cipolla aiuta a liberare le vie aeree e fornisce il sollievo delle vie aeree.
Oltre a seguire le indicazioni del medico, quando si ha una tosse produttiva, la cosa più appropriata è seguire una dieta equilibrata, assumere molta acqua e conservare un po’ di umidità nell’ambiente in cui ci troviamo, in modo da espellere tutto ciò che si accumula nelle tratto delle vie respiratorie.
Perché mettere una fetta di cipolla nei calzini
Fino ad ora si è parlato delle proprietà della cipolla per le sue capacità come espettorante, ma posizionarlo sotto la piante del piede può rivelarsi una vera piacevole sorpresa.
A questo proposito occorre dire che, molto spesso non prendiamo molto in considerazione lo stato dei nostri piedi.
In particolare come rivelatore del nostro stato di benessere generale, anche quando avvertiamo uno strano formicolio. Si tende a non considerare a sufficienza che nella pianta del piede sono situati un gran numero di nervi, i quali sono collegati a degli organi interni vitali.
Si tratta di centri di connessione che portano il nome di meridiani e che corrispondono ai punti dell’agopuntura.
Questi contengono una grande potenza elettrica, e che una volta stimolati ci consente di accedere rapidamente al resto del corpo. Quindi se mettiamo una fetta di cipolla sulla pianta dei piedi, all’interno dei calzini, andremo a beneficiare di tutte le sue proprietà solo mettendola a contatto con la pelle.
Una buona soluzione consiste nello fruttare la notte, mettendo la cipolla a contatto con la pianta del piede e infilando un calzino. Uno dei benefici di questa operazione è il potere antibiotico della cipolla, che con questo metodo naturale arriverà in qualunque parte del corpo.
Inoltre tra i poteri benefici della cipolla sulla pianta del piede la rimozione naturale delle tossine che si vanno ad accumulare nel corpo. Questo bulbo consente una naturale purificazione del sangue, grazie alla presenza di acido fosforico, elemento comune in molti frutti e in molte verdure.
Possiamo anche rinforzare il nostro sistema immunitario, in quanto ricco di vitamine e di ciò che è fondamentale per le nostre difese.