La pratica di mettere delle foglie nella suola delle scarpe è molto diffusa, addirittura c’è chi afferma che possa portare fortuna, ma la sua vera funzione ha dell’incredibile.
Tutti più o meno siamo a conoscenza dell’uso delle foglie di alloro, ma in prevalenza per un uso culinario, oltre a cingere il capo dei laureandi, in quanto vincitori e sapienti. Vediamo però in cosa possono essere utili le foglie di alloro.
Foglie di alloro
Potente, aromatico e semplice, aggiungere una foglia di alloro a uno stufato, nell’acqua di cottura o marinata è garanzia di successo e profumo fin dal primo minuto. Intense e frequenti praticamente in ogni ricetta, le foglie di alloro danno nuova vita a tutto ciò che le incontra.
L’alloro è una vera bomba di aromi e la sua aggiunta nelle ricette va dosata. Basta una foglia secca per dare nuova vita a un piatto; oltrepassare quella misura può significare che la pietanza diventa il regno dell’alloro.
Se usata con moderazione, quasi tutte le ricette accettano bene il suo aroma. Pensiamo ad alcune verdure in umido, come fagioli, lenticchie o ceci, ma anche in alcune ricette di mare e, naturalmente, nel dare un po’ di slancio a brodi.
L’alloro oltre che in cucina, è una delle piante preferite per i rituali per il suo significato nell’esoterismo. Infatti non a caso è associato al potere, al successo, ai trionfi, alla gloria e si dice che possieda il dono della profezia, per questi motivi è un ingrediente potente.
Alloro, perché mettere le foglie nella suola delle scarpe
Siamo tutti consapevoli che appena dopo qualche giorno che si indossano le scarpe, queste smettono di avere l’odore di nuovo che le contraddistingue, per assorbire l’odore che hanno i nostri piedi.
Anche il tipo di scarpa e di suola ha la sua valenza in fatto di “odori di piedi” e non solo il grado di igiene.
Nella pianta dei piedi sono presenti ghiandole sudoripare le quali con la loro funzione di eliminare le sostanze di scarto possono creare non poco imbarazzo se funzionano in eccesso o male.
D’altra parte i piedi hanno l’importante funzione di farci mantenere una posizione eretta e sorreggere il nostro passo, per questo è bene averne buona cura, anche delle nostre scarpe.
Una buona scarpa deve consentire al piede di muoversi correttamente e far respirare i piedi. Per questo motivo se le nostre calzature hanno assunto un odore malevolo, il trucco di inserire delle foglie di alloro nelle scarpe ci aiuta ad eliminare odori sgradevoli.
Semplicissimo da fare basterà mettere la sera qualche foglia di alloro in ogni scarpa e lasciarle tutta la notte, va bene per qualunque scarpa da quella in cuoio alle sneakers (accusate di diventare più profumate delle altre), con le quali andiamo a correre e dentro le quali i nostri piedi finiscono per sudare.
L’uso di indossare le scarpe senza calze aumenta la possibilità che queste assorbano l’odore dei nostri piedi sudati quindi, un’ottima soluzione è mettere l’alloro in foglie nella suola delle scarpe!