Bucato, come asciugarlo col metodo ERS: mai stato così veloce ed economico

Asciugare il bucato, quando inizia l’inverno diventa un’operazione complicata se non si possiede un’asciugatrice. Eppure ci sono delle alternative economiche, scopriamo di cosa si tratta.

metodo ERS
metodo ERS- Imilanesi.Nanopress.it

Grazie al metodo ERS abbiamo un modo veloce e poco dispendioso di asciugare il bucato in casa.

Bucato, asciugarlo col metodo ERS

Molti di noi di fronte al bucato da asciugare in inverno si trovano con il dilemma di non sapere come fare. Quando il bucato non si asciuga bene finisce con il prendere un cattivo odore, può addirittura finire con il presentare delle tracce di muffa.

Donna stende il bucato su stendibiancheria
Donna stende il bucato su stendibiancheria – imilanesi.nanopress.it

Inoltre se il bucato viene messo ad asciugare in casa può comportare un aumento di umidità nelle casa, dannoso alla salute.

Mettere ad asciugare gli indumenti sui termosifoni, tende a fare abbassare il calore in casa, e questo finirebbe per farci consumare di più per il riscaldamento, e alla fine si dovrebbero pagare delle bollette maggiorate.

Tuttavia c’è un metodo insospettabile che ci consente ugualmente di asciugare in fretta il bucato in casa, ma con meno controindicazioni.

Molte lavatrici moderne sono dotate dell’asciugatrice incorporata, sono pratiche e funzionali affinché si abbia una pulizia e un’asciugatura veloce.

Donna annusa bucato su stendibiancheria
Donna annusa bucato su stendibiancheria – imilanesi.nanopress.it

Tuttavia molte persone gradiscono di più l’asciugatura all’aria e al sole, un sistema  naturale che non è sempre possibile in inverno, per questo scoprire in cosa consiste  il metodo ERS può far comodo.

Cosa è il metodo di asciugatura ERS

Queste tre lettere stanno a significare: termosifone, sale e strizzatore, ovvero la centrifuga cui sottoporre il bucato affinché non sia inzuppato di acqua. Se dei tre il sale suscita perplessità circa la sua utilità,  occorre dire che il sale per le sue proprietà è estremamente funzionale.

Vediamo come utilizzare il metodo ERS: come prima azione occorre che il bucato sia ben strizzato, al fine di eliminare la troppa acqua e, rendere più agevole il processo di asciugatura.

Ovviamente è bene assicurarsi che gli indumenti siano idonei ad essere “strizzati” leggendo le etichette, per evitare possibili danneggiamenti.

Dunque una volta ben strizzati, possono essere distribuiti distanziati sullo stendibiancheria affinché possano asciugarsi con l’aria che circola liberamente.

Ciotola di sale grosso
Ciotola di sale grosso – imilanesi.nanopress,it

Una volta terminato di posizionare gli indumenti sullo stendibiancheria dobbiamo posizionarlo in prossimità del radiatore in funzione, ma in una camera dove non c’è umidità, per non aggravare la condizione.

Il sale grosso va posto in una ciotola nella stanza vicino allo stendibiancheria, in quanto questo semplice gesto consente di eliminare i possibili cattivi odori.

In particolare, il sale è un ingrediente che può migliorare i piatti, igienizzare la casa oppure contribuire ad aiutare ad asciugare i panni.

Per questo motivo se si desidera eliminare l’umidità dai vestiti e rendere il bucato profumato, è necessario disporre una ciotola di sale grosso nella stanza in cui sono appesi i vestiti finché non saranno asciutti.

 

Impostazioni privacy