Il detersivo per i piatti può diventare un ingrediente eccezionale se mischiato con la cannella: ecco cosa succede.
Per avere la cucina pulita bisogna igienizzarla a fondo ed è un’attività che occupa ovviamente del tempo. Il piano cottura, il forno, il lavello, il frigorifero, le mensole: sono tanti i luoghi della cucina dove possono accumularsi sporcizia e grasso. Meglio intervenire tempestivamente per non rischiare di ritrovarsi con un livello di sporco talmente elevato da rendere la pulizia molto più complicata. Lo stesso discorso vale per i piatti: conviene sempre lavarli ogni giorno per non rischiare di accumularli nel lavandino e ritrovarsi a dover lavare una valanga di pentole e stoviglie varie.
Il detersivo per i piatti diventa utilissimo con la cannella
Chiaramente, per igienizzare al meglio i piatti si può anche optare per l’acquisto di una lavastoviglie. Tuttavia, coloro che preferiscono continuare a lavare i piatti a mano devono necessariamente equipaggiarsi con un ottimo detersivo per piatti, che consentirà di lavare via tutto il grasso e lo sporco da pentole e padelle. In pochi sanno che esiste un trucco che consente di sfruttare il detersivo per i piatti in una maniera ancora più efficace. La preparazione di questa soluzione, inoltre, è molto semplice e veloce.
La prima cosa da fare è riempire una pentola con mezzo litro d’acqua e metterla a bollire sul piano cottura. Si aggiunge il fuoco e mentre l’acqua si scalda si aggiungono dentro la pentola due bastoncini di cannella smezzati. Quando l’acqua bolle, si spegne il fuoco e si lascia riposare per un po’. I benefici della cannella sono tantissimi e tornano utili anche in questa occasione.
La soluzione ottenuta va ora versata all’interno di una bottiglietta di plastica. Per farlo senza problemi possiamo servirci di un semplice imbuto: l’infuso di cannella va versato per intero dentro la bottiglietta. Arrivati a questo punto si aggiunge un cucchiaio di detersivo per i piatti all’interno della bottiglietta di plastica dove abbiamo appena versato la soluzione precedente. Anche in questo caso possiamo utilizzare l’imbuto per introdurre il cucchiaio di detersivo. Una volta inserito tutto il detersivo per i piatti si provvede ad aggiungere anche una tazzina di disinfettante per pavimenti.
Addio a insetti e cattivi odori
L’ultimo ingrediente da aggiungere a questo composto è il succo di limone, che andremo ad ottenere da una metà di limone opportunamente tagliata: con uno spremiagrumi dovremmo riuscire a svolgere questa operazione senza problemi. Diamo una bella shakerata per mischiare bene i vari ingredienti e fissiamo la bottiglietta con il nebulizzatore, che ci permetterà di utilizzare il composto nella maniera giusta.
Cosa possiamo fare con questo prodotto? Spruzzandolo sui mobili della propria casa è possibile eliminare i vari insetti (mosche, zanzare, formiche, falene e molti altri ancora) e cancellare anche il cattivo odore di urina degli animali domestici. Inoltre, questa eccellente soluzione si rivelerà perfetta anche come antiparassitario per le proprie piante. Infine, spruzzandolo sui tappeti impediremo agli animali domestici di farci pipì sopra. Basta qualche spruzzata in ogni angolo della casa per far profumare l’ambiente, cancellando anche quel fastidioso odore di umidità.