Perché dovreste utilizzare la schiuma da barba nel lavello? Ecco il segreto che forse non conoscete e che amerete.
Se non conoscete questo utilizzo della schiuma da barba vi sembrerà bizzarro e forse anche folle. Eppure è un trucco molto spesso utilizzato da molte casalinghe. Un metodo pratico e veloce che si presta bene per due scopi fondamentali. Vediamoli insieme.
La schiuma da barba e i suoi usi
Se pensate che la schiuma da barba sia utile solo per la rasatura, siete ben lontani dalla verità. É un prodotto estremamente versatile, e per quanto la sua composizione la faccia sembrare grassa e unta, al contrario, la schiuma da barba si rivela un ottimo sgrassante e un buon pulitore alternativo.
Ovviamente è adeguata solo per determinate superfici, come quelle in vetro e in metallo. Se utilizzata con le giuste accortezze avrete degli ottimi risultati. Fate però attenzione al tipo di schiuma da barba che decidete di impiegare. Ogni prodotto e ogni marchio infatti hanno le loro specifiche caratteristiche e, soprattutto, profumazioni. Per la pulizia assicuratevi di scegliere una schiuma da barba che sia neutra e che non presenti una profumazione troppo forte, che potrebbe infastidire negli ambienti domestici. Ma perché dovrebbe essere impiegata nel lavello? Per un motivo molto semplice, e quando lo proverete diventerà molto probabilmente la vostra nuova abitudine.
Schiuma da barba nel lavello, ecco perché utilizzarla
Come già anticipato, la schiuma da barba si presta bene per alcuni tipi di pulizie domestiche e non. Ad esempio è l’ideale per evitare che i vetri si appannino, sia quelli di casa che quelli della macchina. Quello che forse pochi sanno è che si rivela estremamente efficace anche sulle superfici in acciaio, come lavelli e rubinetterie.
La sua consistenza infatti la rende abbastanza grassa da portare via lo sporco e pulire molto bene le superfici. Ma vediamo come procedere per utilizzarla adeguatamente, perché se utilizzata in maniera non corretta potrebbe restituirvi l’effetto opposto a quello desiderato.
Per la pulizia dei rubinetti cromati, la schiuma da barba è perfetta. In questo caso il trucco sta tutto nel dosare la giusta quantità di prodotto. Vi basterà infatti pochissima schiuma per una pulizia impeccabile. Dosate il prodotto direttamente sul rubinetto e procedete spalmando delicatamente con le dita su tutta la superficie, proprio come se doveste insaponare il rubinetto.
Una volta ricoperta tutta la superficie prendete un panno carta che non lasci pelucchi e rimuovete la schiuma da barba fino all’ultima traccia. Se avete utilizzato le giuste dosi, potrete riscontrare immediatamente dei rubinetti lucidi e splendenti, liberi da macchie e dal calcare.
Per ottenere un lavello altrettanto brillante il procedimento è pressoché lo stesso. Sarà sufficiente spruzzare poco prodotto su tutto il perimetro per poi stenderlo massaggiando con movimenti lenti e circolari. Per la rimozione potrete utilizzare una spugna morbida e leggermente umida per togliere tutti i residui. Questo metodo vi garantisce rubinetteria e lavelli splendenti senza bisogno di risciacquo e, soprattutto, in maniera più che veloce.