Mettere un asciugamano sul termosifone del bagno o di qualunque altra stanza, potrebbe rendere l’ambiente di casa ancora più piacevole del normale.
Gli asciugamani in bagno non mancano mai, li usiamo per asciugare le mani, il viso, per fare la doccia, per asciugare i capelli. Purtroppo se ne sporcano tantissimi per cui abbiamo le scorte. Difficilmente si arriva a non averne nemmeno uno.
Soprattutto se si ha l’asciugatrice, a lavare e asciugare ci vogliono pochissime ore e senza alcuna fatica il problema è risolto. Chi non ha l’asciugatrice provvede all’asciugatura sui termosifoni, l’idea d’altronde non è male anche perché i vantaggi che derivano da questo escamotage sono tantissimi.
Un asciugamano può diventare un comodo profumatore, ecco come
Non tutte le donne sanno che un asciugamano può essere utilizzato come profumatore naturale per il bagno, che per quanto possa essere lavato giornalmente, disinfettato e pulito accuratamente rimane pur sempre la stanza più sporca di tutta la casa.
Dopo aver fatto la lavatrice si può scegliere di mettere l’asciugamano in asciugatrice a farlo asciugare e poi poggiarlo sopra il termosifone già pronto da usare. Sarà comunque fresco e profumato e lascerà evaporare il profumo dell’ammorbidente o dei foglietti con il calore.
In questo modo un asciugamano già pulito andrà a profumare tutta la stanza e parte degli ambienti di tutta la casa senza sforzi.
Bagnare l’asciugamano e poggiarlo sopra il calorifero ha il suo perché, ecco svelato il motivo
Altrimenti si può bagnare l’asciugamano con dell’acqua tiepida, poi si va a strizzare e a strofinare su entrambi i lati del sapone di Marsiglia. Quindi si provvede a sciacquare e a strizzare nuovamente e poi si poggia l’asciugamano bagnato, ma non troppo, sul termosifone.
Man mano che l’asciugamano si asciuga, l’odore del sapone di Marsiglia di Marsiglia si espande per tutto l’ambiente ed ecco fatto. In questo modo si risparmia sui profumatori che in genere costano tantissimo e non sempre fanno davvero un buon odore.
Altri profumatori consigliati
Ma non finisce qui, perché ci sono tanti altri tipi di profumatori che si possono utilizzare senza spendere chissà quanti soldi. Si può scegliere semplicemente in base all’odore che si ama.
Gli oli essenziali sono particolarmente indicati per quest’uso, ne bastano cinque o sei gocce messe dentro un vaporizzatore, si spruzza l’acqua con le goccine di olio sopra l’asciugamano, si posiziona sopra il termosifone ed ecco fatto.
In alternativa si può utilizzare un’altra erba profumata, ovvero l’alloro. Quindi si prepara un infuso con cinque foglie di alloro e l’acqua, si fa cuocere per 5 minuti al massimo. Una volta finito si versa dentro una bacinella, si immerge un asciugamano per una notte intera.
Il giorno dopo, si prende l’asciugamano, si poggia sul termosifone e si attende qualche minuto. Non appena l’acqua inizierà ad evaporare, la stanza assumerà un profumo buonissimo.
Un’altra fragranza deliziosa, nasce dall’unione della cannella e dell’arancia, si prepara un infuso con cui poi si impregna un asciugamano e lo si poggia sopra il termosifone. In generale si consiglia di utilizzare delle fragranze agrumate, che sono ottime per cambiare l’aria nelle stanze che puzzano per esempio di umido, in cucina dopo aver cucinato particolari alimenti che hanno odori forti.
Se si vuole dare un tocco autunnale, si può scegliere l’arancia, così come il limone oppure il mandarino. Ovviamente ci si può sbizzarrire come si preferisce, scegliendo tra la lavanda, la cannella, i fiori oppure il rosmarino.
Il metodo può essere utilizzato in particolar modo in inverno. I vantaggi sono molteplici, perché in questo modo si possono asciugare gli asciugamani senza accendere l’asciugatrice, quindi risparmiando energia e allo stesso tempo scaldare l’ambiente uniformemente.