Provaci anche tu: metti un cucchiaio di zucchero nel tuo forno e vedi cosa succede, non ne farai più a meno! Vediamo di cosa si tratta.
Cucinare è una delle passioni più diffuse in assoluto, c’è chi ama mettersi ai fornelli e viziare la propria famiglia. Ci si impegna nella realizzazione di pietanze sempre diverse ed elaborate, non riuscendo sempre a raggiungere l’effetto desiderato. Questo accade sia perché, in fin dei conti, non siamo degli chef infallibili, sia perché spesso sono i nostri strumenti a non collaborare.
In molti dicono che la cucina sia come la matematica, tutto deve essere assemblato nelle giuste e precise dosi. Oltre alle dosi, un fattore decisivo è quello delle temperature. La temperatura che si imposta per la cottura in forno di qualsiasi pietanza è fondamentale per la sua corretta riuscita. Un piatto perfetto si crea con le giuste dosi e con la giusta cottura. Ma quante volte capita di rovinar tutto per la cottura sbagliata? Con questo metodo non accadrà più. Approfondiamo insieme.
Siamo nel ventunesimo secolo: possiamo dire con certezza che la tecnologia ha raggiunto livelli molto alti. In ambito domestico la nostra vita è inevitabilmente influenzata dalle nuove tecnologie dei nostri elettrodomestici. Il problema è che, la maggior parte di quelli ultra moderni, ha un prezzo per molti inaccessibile. Nelle case italiane ancora continuano ad essere utilizzati i cari vecchi forni, quelli che fanno semplicemente il loro dovere senza troppe funzioni extra.
Questi vecchi forni sarebbero anche perfetti se non fosse per il tempo che passa: gli anni che scorrono non risparmiano niente e nessuno, neanche il corretto funzionamento dei nostri elettrodomestici. Il problema più comune riguarda proprio la temperatura dei forni: ad un certo punto non corrisponde più a quella segnata sulla manopola. Ecco come porre rimedio con l’ausilio di un cucchiaio di zucchero!
Dopo molti anni ci accorgiamo che la torta che abbiamo preparato mille volte non si cuoce più alla stessa maniera e soprattutto non si cuoce più con le stesse tempistiche. Questo significa solo una cosa: la temperatura del forno non è più precisa e controllabile al 100%. La conseguenza è che dobbiamo star dietro la pietanza in forno in continuazione, così da valutare lo stato di cottura. Ma quel che accade è che, a furia di aprire e chiudere lo sportello del forno, la temperatura interna si abbassa.
Si abbassa la temperatura e il nostro cibo ci metterà molto di più a cuocersi e si cuocerà anche in modo irregolare. Un problema abbastanza frustrante, specialmente per chi ci tiene tanto alla riuscita perfetta dei propri piatti, per chi ha una passione per la cucina e il cibo ben fatto. Non è difficile da comprendere, un ciambellone per la colazione totalmente bruciacchiato fuori e crudo dentro può rovinare la giornata.
Ecco, dunque, qual è il metodo più utile e intuitivo per capire a quale temperatura si trova realmente il nostro forno. Quel che serve è semplicemente un cucchiaio di zucchero. Bisogna versare questo cucchiaio di zucchero sulla teglia interna del forno e aspettare. Quando lo zucchero inizia a scurirsi molto, significa che si è caramellato.
Questo, dovete sapere, accade quando il forno raggiunge una temperatura di 160 gradi. In definitiva possiamo dire che, se non riuscite più a gestire il vostro forno e le sue temperature, tramite il cucchiaio di zucchero potete capire quando il forno raggiunge e supera i 160 gradi. Questa è la temperatura che la maggior parte delle pietanze richiede per la cottura. Fin quando lo zucchero mantiene un colore marroncino significa che la temperatura del forno è costante a 160, se diventa troppo scuro significa che ha oltrepassato i 160 gradi.