A molti potrà sembrare impensabile, ma se metti un palloncino nel rubinetto, non hai bisogno di altro per risolvere un problema che affligge a fasi alterne molti di noi.
Ogni casa che si rispetti è esposta a una serie di eventi imprevisti. Il passare del tempo, l’usura o gli incidenti possono causare guasti e danni che richiedono l’intervento di un’azienda di pronto intervento. Tanto più che la maggior parte di questi problemi non può aspettare troppo a lungo per essere risolta.
Manutenzione della casa
Il comfort della vostra casa può essere compromesso da questi eventi imprevisti. Per questo motivo è consigliabile prestare attenzione e sorvegliare con particolare cura alcuni punti strategici della casa.
Si tratta degli elementi che hanno maggiori probabilità di subire un guasto e che, con una corretta manutenzione, possono essere evitati.
I problemi idraulici sono, di norma, i più comuni che le aziende di riparazione 24 ore su 24 devono affrontare. Non a caso, gran parte della casa è dotata di un impianto per l’approvvigionamento idrico dei vari ambienti: bagni, cucina, lavanderia, giardino, ecc.
Ci sono guasti idraulici che possono essere evitati con una cura e una manutenzione adeguate. Tra questi vi sono i servizi igienici, i lavandini e le vasche da bagno intasati. Il monitoraggio di questi sistemi può portare a un notevole risparmio, poiché un guasto di questo tipo non è di solito molto conveniente.
Eccesso di calcare nell’acqua
L’eccesso di calcare nei rubinetti è dovuto alla presenza di ioni di calcio e magnesio nell’acqua che fuoriesce dai rubinetti. Questi ioni sono presenti naturalmente nell’acqua sotterranea e possono essere depositati sulle pareti dei tubi e dei rubinetti quando l’acqua evapora.
La durezza dell’acqua, ovvero la quantità di calcio e magnesio disciolti, può variare a seconda della fonte dell’acqua e della zona geografica. In alcune zone, l’acqua può essere particolarmente dura, il che significa che contiene quantità elevate di calcio e magnesio.
Quando l’acqua passa attraverso i tubi e fuoriesce dai rubinetti, i minerali di calcio e magnesio possono depositarsi sulle pareti dei tubi e dei rubinetti, creando una patina di calcare che può ostacolare il flusso dell’acqua e causare problemi di funzionamento del rubinetto.
Metti un palloncino nel rubinetto
Molti di questi hanno a che vedere con i rubinetti e con la produzione di calcaree che limitano la fuoriuscita dell’acqua. Ma non servono grandi manovre per disostruire i rubinetti, a volte basta solo un palloncino.
Si, se metti un palloncino nel rubinetto, ovvero se lo posizioni avvolgendo l’augello di uscita dallo stesso, risolvi il problema con pochissima spesa, come? Con un prodotto che non manca mai in casa: l’aceto.
L’acido acetico, ovvero l’acido contenuto nell’aceto, può essere utilizzato per rimuovere il calcare dai rubinetti e da altre superfici. L’acido acetico è un acido debole che reagisce con il calcare, dissolvendolo e rimuovendolo.
Per utilizzare l’aceto per rimuovere il calcare dai rubinetti, è possibile seguire questi passaggi:
Versare dell’aceto bianco in un palloncino o in un sacchetto di plastica.
Immergere il rubinetto nella soluzione di aceto e lasciarlo in ammollo per alcuni minuti per pulire gli aeratori intasati senza smontarli.
Utilizzare uno spazzolino da denti o una spugna per strofinare il rubinetto e rimuovere il calcare scioltosi.
Sciacquare il rubinetto abbondantemente con acqua pulita per rimuovere eventuali residui di acido acetico.
È importante notare che l’acido acetico può danneggiare alcune superfici, come ad esempio le superfici in marmo o in pietra naturale. Inoltre, l’acido acetico non deve essere utilizzato su superfici in cui è stata applicata una finitura protettiva, come ad esempio una vernice o una sigillatura.
Prima di utilizzare l’acido acetico per rimuovere il calcare, è consigliabile leggere attentamente le istruzioni del produttore e verificare la compatibilità dell’acido con la superficie da pulire.