Perché a marzo iniziano tutti a mettere una patata in balcone: ecco il motivo

Ecco perché devi posizionare una patata in balcone. In poche settimane avrai una bellissima pianta che non ti aspetteresti per niente, farlo è davvero semplicissimo.

patate in balcone
patate in balcone – imilanesi.nanopress.it

La patata è un ortaggio che comunemente viene utilizzata in cucina nella preparazione di varie ricette. Ma può essere utilizzata anche diversamente e non solo nell’ambito culinario. Infatti la patata può essere un valido rimedio per andare a smacchiare i capi ed è un’alternativa al comune sgrassatore.

Infatti passando una patata pelata e lessata su un capo macchiato la macchia andrà via completamente. Molti però stanno iniziando a mettere la patata in balcone per un motivo ben preciso che non trova la sua applicazione ne nella cucina ne nelle faccende domestiche, dove allora? Nel giardinaggio.

patate
patate – ecco perché devi metterne una sul balcone – imilanesi.nanopress.it

Come abbiamo appena detto, le patate vengono utilizzate quasi quotidianamente ma forse questo metodo di metterla sul balcone proprio non lo conoscevi. Se lo farai otterrai una bellissima pianta, ma andiamo a vedere insieme, nel paragrafo successivo, come farlo e cosa ti servirà. Tutti i dettagli di seguito.

Patata in balcone: nasce una pianta bellissima

Abbiamo detto che con una patata si riesce a far nascere una bellissima pianta ed è proprio così. Infatti con l’utilizzo della patata potete andare a far nascere nuove piantine di rose in pochissimo tempo. Ma andiamo a vedere come farlo e cosa serve per poter realizzare questo metodo.

Per prima cosa ti servirà una patata. Poi c’è bisogno di una matita, di cesoie, di talee di rosa, di un composto ormonale radicante, di un vaso e del terreno. Innanzitutto dovrete procurarvi o ricavare dalla vostra pianta di rose una talee. È importante che questa sia matura e che in passato già sia fiorita. Questa deve essere lunga circa 15 o 20 centimetri.

rose
rose – ecco come fare nuove piantine – imilanesi.nanopress.it

Dopo aver ottenuto la talee, queste dovranno essere bagnate con un composto ormonale radicante. Questo solitamente è fatto di sostanze chimiche che facilitano la riproduzione delle talee. Può essere però anche naturale e potete utilizzare ad esempio l’aloe vera che va a favorire la crescita e proteggendola dai funghi. Allo stesso modo sono efficaci anche il miele e la cannella.

A questo punto potete prendere la patata e con l’aiuto di una matita praticate un foro che sia stretto e profondo. Inserite all’interno della patata la talea di rose e ora prendete il vaso e il terriccio che vi siete procurati. Molti lasciano crescere la pianta senza piantare la patata ma è molto più efficace piantarla.

nuove piantine di rose con il metodo della patata
nuove piantine di rose con il metodo della patata – imilanesi.nanopress.it

Per farlo basta appunto prendere un vaso con del terriccio e mettere al centro la patata con la talea. Bisogna fare attenzione a non ricoprire completamente la patata lasciando le estremità superiori fuori dal terreno. A questo punto dovrete prendervi cura della pianta per farla crescere sana e rigogliosa.

Per aiutare la pianta nella crescita posizionate il vaso in un luogo caldo e luminoso. Serviranno circa 20°C e i raggi non dovranno essere diretti. Infatti il periodo migliore per farlo è proprio marzo con l’arrivo della primavera. In un paio di settimane le radici si svilupperanno proprio grazie alla patata che darà nutrimento alla pianta. Provaci anche tu!

Impostazioni privacy