Lo sai cosa succede se metti il sale in frigo? Di sicuro non ti aspetti che ti risolve un grande problema: mettilo e aspetta 5 minuti e vedrai il risultato.
Tra i vari problemi che ci sono in cucina può essere qualche cibo andato a male e che quindi diventi poi maleodorante. Spesso capita nel frigorifero e essendo questo un ambiente chiuso gli odori persistono per giorni. Bisogna individuare la causa ed andare ad eliminare gli ingredienti che sono andati a male.
Poi bisogna intervenire poiché è quasi impensabile di convivere con quella puzza dentro casa. Ma cosa bisogna fare quando si trova il frigo maleodorante? Bisogna eliminare la puzza ma non tutti vogliono utilizzare prodotti chimici essendo un elettrodomestico che è a contatto con il cibo.
Proprio per questo di seguito andremo a vedere come fare per liberarsi del cattivo odore in frigorifero. Basta davvero poco e soprattutto un solo ingrediente che hai in cucina, non dovrai neanche comprarlo. Se lo devi fare costa pochissimo, circa un euro, e quindi puoi provarci anche tu. Vediamo quindi a cosa serve il sale in frigo.
Sale in frigo: il vero motivo per cui lo fanno tutti
Come abbiamo detto precedentemente il frigorifero può emanare cattivi odori a causa di alimenti andati a male o che hanno un odore molto forte. Molte volte ci si dimentica di qualcosa andando in fondo ed ecco che tutto il frigo poi diventa maleodorante e bisogna subito intervenire.
Per prima cosa quando c’è qualcosa andato a male e il frigo ha una forte puzza conviene togliere tutto e lavare per bene. Anche tutti i ripiani e cassetti. Una volta che è tutto lavato si possono mettere anche gli alimenti assicurandosi che questi siano buoni e non scaduti o andati a male. Ma c’è anche un’altra cosa che devi mettere.
La cosa di cui parliamo è il sale. Infatti mettendo il sale in frigo risolverai un problema comune. Mettere una tazza di sale grosso nel frigorifero evita l’umidità in eccesso. In questo modo il sale andrà ad assorbire l’umidità e di conseguenza gli alimenti dureranno qualche giorno in più.
Questa soluzione è consigliata soprattutto a chi ha un frigo no frost. Normalmente i frigoriferi che non hanno questa funzione sono quelli più datati perché quelli di ultima generazione hanno questo sistema. Il no frost non è altro che un sistema di strinatura automatica e non bisogna farla manualmente.
Tra gli altri consigli oltre alla tazza di sale c’è anche quello di organizzare il frigo correttamente non mischiando i diversi ingredienti. Cerca infatti di mettere frutta e verdura in basso. Poi fai un piano per i latticini e uno per la carne. Generalmente è meglio mettere quest’ultima ad un piano più alto che è anche il più freddo e così si manterrà meglio.
Poi organizza anche gli alimenti i frigorifero in base alla scadenza o al giorno in cui l’hai comprato, ad esempio per le verdure. Meglio infatti consumare prima quelli così non si faranno brutti e non creeranno cattivi odori ma soprattutto non dovrai buttarli sprecando inevitabilmente cibo e denaro.